Cremosissimo e super gustoso, il risotto pere e gorgonzola è una bontà squisita in un abbonamento che è un classico apprezzatissimo.
C’è un detto che recita “il contadino sa quanto è buono il formaggio con le pere”. Fa proprio al caso di questo piatto che unisce due ingredienti apparentemente contrastanti in un connubio perfetto.
Il risotto pere e gorgonzola è una prelibatezza composta da pochi elementi che bastano per un risultato da leccarsi i baffi.Se le pere infatti si accostano bene al formaggio, come insegna la tradizione contadina, con il gorgonzola in particolare è un’unione meravigliosamente riuscita.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Il sapore forte e intenso di questo formaggio erborinatoviene stemperato dalla dolcezza del frutto con le sue note zuccherine.Il tutto nella consistenza di un risotto che risulta molto cremoso ed è un vero piacere assaporare. Il riso da scegliere è il Carnaroli che con i suoi chicchi assorbe bene il condimento e la mantecatura con burro e Parmigiano aumenta la cremosità così appetitosa.
Ingredienti e preparazione del risotto pere e gorgonzola
Per arricchire ancora di più questo risotto c’è un altro ingrediente da inserire: le noci. Alcuni gherigli spezzettati donano un gusto in più e un gioco di consistenza molto interessante. Non sono fondamentali, ma un tocco in più che impreziosisce.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 320 g di riso Carnaroli
- 2 pere
- 100 g di Gorgonzola
- 1 scalogno
- 100 ml di vino bianco secco
- Brodo vegetale q.b.
- 80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- Burro q.b.
- Sale q.b.
- Gherigli di noci q.b.
PREPARAZIONE (40 minuti circa)
Per cominciare bisogna preparare il brodo vegetale o averlo già pronto. Se si sceglie la ricetta classica si deve fare in anticipo altrimenti basterà sciogliere un pò di quello granulare o in crema nell’acqua e portarla a bollore.Nel frattempo tritare lo scalogno e soffriggerlo leggermente in una noce di burro all’interno di un capiente tegame.
Appena si è un pò appassito versare il riso e tostarlo per circa 1 minuto. Poi, quando i chicchi sono translucidi sfumare con il vino bianco, lasciar evaporare e procedere alla cottura del risotto nella tipica modalità versando un mestolo di brodo alla volta e mescolando di tanto in tanto.Intanto sbucciare le pere e tagliarle a pezzettini e fare a dadini anche il gorgonzola. Verso la fine della cottura aggiungere il gorgonzola e farlo sciogliere unendo anche i pezzetti di pere.
Infine, a fuoco spento mantecare con un pò di burro e il Parmigiano rendendo così il risotto ben cremoso. In ultimo impiattare e aggiungere i gherigli di noci per completare.