Decisamente insolito, ma anche molto gustoso, il risotto con nduja e fichi è per chi ama i sapori intensi. Con un abbinamento ricercato e pochi facili passaggi si realizza uno squisito piatto gourmet che sa conquistare il palato di tanti.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Lasagne con zucchine e salsiccia, abbinamento perfetto per un primo ricco di gusto
- Montanare: ecco come preparare lo stuzzicante street food napoletano
- Bevine un bicchiere a stomaco vuoto tutte le mattine: -4 kg in 7 giorni
Con il caldo così forte e prolungato si trovano ancora in commercio gli ultimi fichi della stagione che si sta concludendo.
Perché non approfittarne per fare un risotto molto particolare e sofisticato? Si tratta del risotto con nduja e fichi, un accostamento insolito e originale, certamente adatto a chi ama i gusti decisi, forti e intensi.
La nduja è il tipico insaccato calabrese conosciuto per la sua accentuata piccantezza. Non è un salume, ma si compone di un mix di carne d maiale e spezie, prima tra tutte il peperoncino rosso piccante.
Tipica della località di Spilinga in provincia di Vibo Valentia è un concentrato di peperoncino che sovrasta la carne in una percentuale del 70% di contenuto sul totale.
Ha una consistenza densa ma molle ed è adatta ad essere spalmata sul pane, o ad essere usata come forte insaporitore di sughi, ragù, e anche altre preparazioni.
In questa ricetta si lega al sapore dolce dei fichi neri in un contrasto netto creando un gusto unico che va a condire un semplicissimo riso.
Passiamo a scoprire tutti i dettagli di questa preparazione gourmet, adatta per un pranzo o una cena in cui si vuole stupire.
Ingredienti e preparazione del risotto con nduja e fichi
Il procedimento è molto facile, si prepara in poche semplici mosse. A completare ed esaltare il gusto complessivo del piatto ci sono odori oltre al vino bianco e al Parmigiano, per un risultato sofisticato e studiato nei particolari.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per 2 persone)
- 200 g di riso Carnaroli
- 1 cucchiaio di Nduja
- 2 fichi neri medi
- 1 spicchio d’aglio
- Salvia q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 70 g di burro
- 30 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
- Scorza grattugiata di 1/2 limone
PREPARAZIONE (25 minuti circa)
Per cominciare la preparazione di questo risotto per prima cosa bisogna lavare i fichi, tagliarli a metà e sistemarli in una teglia con lo spicchio d’aglio e qualche fogliolina di salvia fresca.
Irrorare con un filo d’olio e passare in forno statico a 180° per 10 minuti circa. Nel frattempo procedere alla cottura del risotto.
In un tegame tostare il riso per un minuto, poi iniziare la cottura aggiungendo un mestolo di acqua calda alla volta.
All’inizio sfumare con il vino bianco, lasciar evaporare e proseguire mescolando ogni tanto affinché il riso non si attacchi e aggiungendo un mestolo di acqua calda quando il precedente si è assorbito.
Intanto, trasferire i fichi in un boccale e aggiungere la nduja. Poi con un frullatore ad immersione frullare per ottenere una crema.
Arrivati alla fine della cottura del risotto aggiungere questa crema, mescolare e poi unire anche il burro e il Parmigiano e mantecare.
Per completare il piatto e dare una nota di freschezza dopo aver impiattato si può aggiungere la scorza del limone grattugiata e inserire alcuni pezzetti di fichi come decorazione.