Un piatto originale profumato e colorato, il risotto ai mirtilli sorprenderà i tuoi ospiti per il profumo, per il colore e per il gusto delicato.
L’unione del sapore acidulo dei mirtilli al dolce del gorgonzola produce un gustoso e raffinato risotto che ti permetterà di ricevere tantissimi complimenti.
Molto conosciuto nella produzione di medicinali, il principo attivo derivato dal mirtillo è alla base di diversi farmaci. I mirtilli hanno effetti benefici sulla vista e sull’apparato circolatorio. Si riscontrano effetti antiossidanti, antinfiammatori e vasoprotettivi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Ingredienti per 2 persone. Tempo di preparazione: 10 minuti. La tostatura è molto importante e fa la distinzione tra un riso bollito ed un risotto. Durante la tostatura, il chicco si “chiude” e, in cottura, rilascia la giusta quantità di amido.
Dopo questo breve passaggio in cui il riso diventa lucido, si porta a cottura aggiungendo poco alla volta, progressivamente, il brodo o l’acqua. In questo modo, l’amido viene rilasciato gradualmente creando la classica cremosità dei risotti. In questa fase è importante che il liquido sia caldo altrimenti la cottura viene bloccata.
Prepara il brodo vegetale. Se ti serve una ricetta puoi consultare quella indicata in fondo a questa. Prendi una padella, versa il riso all’interno senza alcun condimento. Fallo tostare finché diventa lucido. Nel frattempo pulisci e sminuzza la cipolla e aggiungila al riso con un filo di olio.
Quando la cipolla sarà diventata trasparente aggiungi il bicchierino di vino e fallo sfumare. Quando si è consumato, aggiungi i mirtilli e mescola spesso. Appena si saranno ammorbiditi inzia ad aggiungere gradualmente il mestolo di brodo vegetale.
Mescola bene, lascia asciugare e aggiungi qualche altro mestolo. Ripeti questi passaggi fino alla cottura del riso. Nel frattempo taglia a dadini il gorgonzola, appena il riso sarà diventato cotto, aggiungilo, mescola e spegni la fiamma.
Dai una mescolata fino allo scioglimento completo del gongonzola, spolvera di parmigiano, mescola ancora e impiatta. Decora con alcuni mirtilli ed eventualmente con delle foglioline di menta.