Per gli amanti del risotto alla milanese c’è una rivisitazione in chiave primaverile che li conquisterà con qualche aggiunta al classico di sempre senza dimenticarlo.
Il risotto alla milanese è tra i più emblematici piatti italiani. Riscalda nelle stagioni fredde con il suo inconfondibile sapore ed è una pietra miliare della cucina italiana che conosce tutto il mondo.
Ma si può rivisitare un pò facendo entrare qualche ingrediente più tipicamente della primavera per fare un piatto diverso e nuovo ma con una base consolidata e buona.
Ed ecco che a zafferano e midollo, le basi perché sia un vero risotto alla milanese si accostano piselli, carote e asparagi ad alleggerire il sapore e inserire altre note colorate al piatto.
Il procedimento non è differente dallo storico risotto, ci sono solo delle aggiunte che lo arricchiscono e lo rendono più stagionale.
Andiamo subito a vedere nel dettaglio questa ricetta e tutto quello che c’è da fare per preparare un piatto che farà cedere anche i più intransigenti amanti del classico milanese.
Ingredienti e preparazione del risotto alla milanese primaverile
L’elemento da cui non si può prescindere per un risotto alla milanese e che è presente anche in questa versione rivisitata è senza dubbio l‘ossobuco, da cui si ricava il midollo di bue, ingrediente insostituibile perché il piatto sia originale.
INGREDIENTI (per 2 persone)
- 320 g di riso Carnaroli
- 20 g di midollo di bue
- 50 g di burro
- 1 cipolla dorata piccola
- Brodo di carne q.b.
- 1 bustina di zafferano
- 100 g di asparagi
- 2 carote
- 80 g di piselli
- 50 g di Grana Padano Dop grattugiato
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
PREPARAZIONE (40 minuti circa)
Per cominciare la preparazione di questo risotto preparare il brodo e tenerlo in caldo. Intanto pulire gli asparagi eliminando la parte finale dei gambi che è troppo dura e ridurli a pezzi abbastanza piccoli.
Poi, pelare le carote e tagliarle a cubetti piccoli e tagliare finemente la cipolla. In una capiente padella far sciogliere il burro insieme al midollo e unire la cipolla.
Appena si sono sciolti e la cipolla si è un pò appassita unire anche le verdure gli asparagi, le carote e i piselli e coperti con dell’acqua lasciare che cuociano fino a quando l’acqua non si assorbe.
A questo punto aggiungere il riso e dopo averlo fatto tostare per 2 minuti unire lo zafferano e versare un primo mestolo di brodo molto caldo.
Continuare la cottura mescolando di tanto in tanto e aggiungendo un mestolo di brodo alla volta appena il precedente sarà stato assorbito.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Risotto alle cime di rapa, il grande classico della cucina pugliese in una versione gourmet
Quando il riso si presenterà pronto, spegnere il fuoco, allontanare la pentola e versare il Grana grattugiato. Mantecare così mescolando bene, poi impiattare subito e servire il risotto ben caldo perché è il modo giusto per gustarlo.
(Romana Cordova)