Il risotto al miele, salvia e rosmarino è una ricetta raffinata, dal sapore unico e inconfondibile perfetta da proporre in ogni occasione. Scopriamo come si prepara.
I PIU’ LETTI DI OGGI
- Paccheri cremosi ricotta e pistacchio: questo è il piatto veg che non ti aspetti
- Gnocchi di stracchino allo zafferano: primo piatto cremoso e pieno di gusto
- Cibo per l’umore, se ti senti giù fatti un panino cheese steak. Goduria!
Avete in previsione un pranzo o una cena con amici o parenti e volete servire qualcosa di originale ma allo stesso tempo raffinato e prelibato? Provate il risotto al miele, salvia e rosmarino, è una vera bontà!
Per gli amanti dei risotti, ci sono tantissime ricette da realizzare: c’è l’intramontabile risotto alle fragole, il risotto allo zafferanno, quello con gli asparagi e taleggio, alla carbonara e molto altro ancora.
Tutte ricette assolutamente da provare perché buonissime e irresistibili e tra queste ci rientra anche quella di oggi. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un risotto speciale come non avete mai fatto prima.
Risotto miele, salvia e rosmarino: ricetta e procedimento
Volete qualcosa di buono e unico? La ricetta del risotto al miele, salvia e rosmarino fa al caso vostro!
INGREDIENTI
- 350 g riso Carnaroli
- 1 scalogno
- 1 lt brodo vegetale
- 100 g gorgonzola
- 1 cucchiaio di miele
- 2 rametti rosmarino fresco
- 6 foglie salvia fresca
- 1/2 bicchiere vino bianco
- Parmigiano Reggiano Dop qb.
- Olio extra vergine d’oliva qb.
- Sale, pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 20 minuti)
Iniziate la ricetta mettendo sul fuoco un pentolino con un litro d’acqua e un dado per preparare il brodo vegetale e portatelo a bollore. Nel mentre, sminuzzate finemente lo scalogno.
Fatelo rosolare in una pentola capiente con l’olio extra vergine d’oliva. Non appena si appassisce, unite il risotto e tostatelo per un paio di minuti.
Sfumate con il vino bianco e fate evaporare tutta la parte alcolica. Ora, portate a cottura il risotto aggiungendo, poco alla volta, il brodo vegetale.
Inserite un mestolo di brodo ogni qual volta il precedente è stato assorbito dal riso. Nel frattempo, preparate un trito di rosmarino e salvia che andrete ad aggiungere a cinque minuti dal termine di cottura del risotto.
A questo punto, spegnete il fuoco ed incorporate il gorgonzola, il miele, il pepe, il Parmigiano grattugiato e lasciate riposare un minuto senza girare.
Ora. mescolate energicamente e preparate le porzioni. Non vi resta che servire e gustare questo primo piatto speciale.
Buon appetito a tutti!