La ricetta di un risotto mare e monti meglio di come lo servirebbero al ristorante. Ecco come si prepara in poche mosse.
Il risotto mare e monti è una delle tante ricette tipiche dei risotti che nella cucina nostrana, in particolare nel Nord Italia, sono un must.
È uno di quei piatti che si trova spesso nelle liste menù di ristoranti e trattorie, ricco di profumi che vanno appunto dalla montagna, grazia alla presenza di ingredienti come funghi e piselli, al mare rappresentato invece da un misto di pescato tra calamari e molluschi.
Di seguito vi proponiamo una ricetta goduriosa e pronta in pochi passaggi che vi permetterà di portare in tavola un risotto ancora più buono di quello che vi potrebbero servire al ristorante.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
L’importante quando si decide di preparare questo piatto è la freschezza dei prodotti, soprattutto in riferimento al pesce. Vediamo allora come prepararlo.
Iniziate preparando il brodo vegetale. Mentre questo cuoce da parte preparate il condimento mare e monti; quindi in una casseruola fate dorate la cipolla sminuzzata con un filo di olio e quando sarà pronta aggiungete gli ingredienti tutti insieme ovvero funghi, piselli, il pesce e una mezza carota tritata finemente.
Fate insaporire mescolando delicatamente, quindi aggiustate di sale. A questo punto aggiungete il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto, quindi sfumate con il vino bianco.
Sfumato il vino, ricoprite il risotto con il brodo e lasciate cuocere per 15 minuti, aggiungendo man man, all’occorrenza il restante brodo.
Una volta pronto il riso, spegnete la fiamma aggiungete il pepe a piacere, il prezzemolo tritato e mescolate delicatamente.
Lasciate riposare qualche minuti e servite il vostro risotto mare e monti gourmet e pronto in pochissimo tempo.