La nuova ricetta di un risotto che ci permette di variare il pranzo e non preparare le solite ricette. Il risotto al limone è delizioso e pronto in 30 minuti
Un piatto delizioso e delicato che si adatta bene a qualunque evento. Per incontri speciali curane l’impiattamento. Il profumo sarà avvertito finché sarà caldo. Buono da consumare anche freddo ma il profumo sarà più difficile da avvertire.
Il limone è un conosciutissimo disinfettante naturale. Ha effetti benefici sulla fluidificazione del sangue e rende le arterie più elastiche. Ha effetti benefici sul dimagrimento, come disintossicante e diuretico.
Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 10 minuti. Per velocizzare l’esecuzione di questa ricetta abbiamo utilizzato il brodo vegetale già pronto. Se vuoi prepararlo, lessa sedano, carota zucchina, patata e cipolla.
Tostare il riso è importante in modo da non farlo scuocere e per preparare il riso, al rilascio dell’amido che contribuirà a creare un risotto cremoso. Puoi variare questa ricetta aggiungendo i piselli.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Metti il brodo in una pentola e fallo scaldare. Lava il riso in una ciotola con acqua corrente finché non diventa trasparente. Pulisci e sminuzza la cipolla, mettila in una padella con filo di olio a soffriggere.
Appena diventa trasparente aggiungi il riso e lascialo tostare. Quando diventa lucido aggiungi il vino e lascialo sfumare. A questo punto aggiungi qualche mestolo di brodo e lascialo asciugare. Aggiungi il brodo e lascia asciugare, ripeti questa operazione fino a cottura.
Grattugia la scorza di limone e mettila da parte. Spremi il limone e filtrane il succo. 5 minuti prima di spegnere aggiungi il succo di limone e mescola. Poco prima di spegnere aggiungi una noce di burro e lascialo sciogliere a fiamma spenta, mescolando.
Impiatta, spolvera sopra il parmigiano e un po’ di pepe, aggiungi la scorza grattugiata del limone e decora con qualche fettina tagliata a mezza luna.