Il risotto al lime, gamberi e prosecco è un piatto perfetto per una cena a lume di candela. Ecco come prepararlo per San Valentino.
Il risotto lime, gamberi e Prosecco è un primo piatto raffinato ed elegante, perfetto da servire per una romantica cena di San Valentino a lume di candela.
Un piatto fresco con un profumo intenso e inconfondibile, nato dall’unione classica dei gamberi con un agrume, in questo caso il lime, con le sue note acide e profumate. Il Prosecco poi da un tocco di eleganza in più al piatto, che diventerà sicuramente uno dei vostri primi preferiti!
La ricetta è davvero semplice, e vi permetterà di realizzare una cena romantica che non ha nulla da invidiare ai menù dei ristoranti! Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare il nostro risotto lime, gamberi e prosecco.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Risotto cremoso con aglio fermentato e bisque di gamberi, da leccarsi i baffi
Risotto lime, gamberi e prosecco, ingredienti e procedimento
Il risotto lime, gamberi e prosecco va consumato subito appena fatto. In alternativa, si può conservare in frigorifero per 1 giorno al massimo.
INGREDIENTI (dosi per 2 persone)
- 200 g di riso Carnaroli
- il succo e la scorza di 1/2 lime
- 125 g di Prosecco
- 400 g di brodo vegetale
- 6 gamberi
- 35 g di burro
- Sale grosso q.b.
PROCEDIMENTO (circa 35 minuti)
Per realizzare il nostro risotto lime, gamberi e prosecco iniziamo preparando il brodo vegetale (trovi la ricetta in questo articolo) quindi passiamo alla pulizia dei gamberi: rimuoviamo la testa e dopo aver inciso il ventre con un coltello o con le forbici da cucina, estraiamo l’intestino (il filamento nero). Sgusciamone solo metà, mentre gli altri lasciamoli con il carapace.
Laviamo il lime, poi dividiamolo a metà e di questa metà grattugiamo la scorza e spremiamo il succo, quindi teniamo tutto da parte.
Ora prendiamo una padella capiente dai bordi alti, versiamo il burro e mettiamo sul fuoco a fiamma media. Quando il burro sarà quasi sciolto tutto, versiamo il riso e lasciamolo tostare qualche minuto girando continuamente affinché non si bruci.
Aggiungiamo un pizzico di sale, quindi versiamo il Prosecco e lasciamolo evaporare, poi continuiamo la cottura del riso aggiungendo di tanto in tanto il brodo.
A metà cottura aggiungiamo anche la scorza grattugiata, e a cottura quasi ultimata i gamberi e il succo del lime. Continuiamo a mescolare, e una volta raggiunta la cottura ottimale spegniamo il fuoco.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pennette alla vodka: prova questa golosa versione aggiornata, perfetta per la cena di San Valentino
Aggiungiamo una noce di burro e facciamo mantecare per ottenere la giusta cremosità, quindi impiattiamo e completiamo il piatto con una mezza fettina di lime. Il nostro risotto lime, gamberi e prosecco è pronto per essere gustato con la nostra metà!