Il risotto gourmet è un piatto davvero delizioso, con 3 ingredienti speciali che rendono il piatto insuperabile! Ecco come realizzarlo.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Patate croccanti, prepararle è semplicissimo: 3 ricette sfiziose
- Cotolette con panatura senza uova: più leggere ma ugualmente squisite
- Come congelare l’impasto del pane: questo metodo ti lascerà a bocca aperta
Il risotto gourmet è un piatto davvero strepitoso, ricco di gusto, perfetto da servire per un’occasione speciale per stupire i vostri ospiti.
Un primo piatto gustoso e intrigante, grazie all’aggiunta di 3 ingredienti incredibili come il nero di seppia, la robiola aromatizzata allo zafferano e la nduja, una vera bomba per le vostre papille gustative!
La ricetta è semplice da seguire, e senza troppi sforzi otterrete un piatto incredibile e stupefacente, che di certo farà venire l’acquolina in bocca a tutti!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto ricco di sapore.
Risotto gourmet, ingredienti e procedimento
Il risotto gourmet andrebbe consumato appena fatto, ma può comunque essere conservato in frigorifero e gustato entro 24 ore.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 360 g di riso Carnaroli
- 2 seppie con la sacca del nero
- 2 litri di brodo di pesce
- 100 g di robiola
- 60 g di nduja
- Zafferano in polvere q.b.
- Acqua calda q.b.
PROCEDIMENTO (circa 35 minuti)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo lo zafferano e lasciamo stemperare la polvere in acqua tiepida. Versiamola poi in frullatore e aggiungiamo la robiola, quindi frulliamo, trasferiamo poi in una sac a poche e teniamola in frigorifero.
Ora puliamo le seppie ed estraiamo le sacche del nero. Tagliamo a pezzetti corpo e tentacoli e teniamo da parte. Prendiamo quindi una padella e facciamo tostare il riso, poi aggiungiamo il brodo di pesce poco alla volta.
A metà cottura aggiungiamo anche le seppie e continuiamo a cuocere a fiamma alta, quindi quando il riso sarà cotto, aggiungiamo infine la sacca con il nero e mescoliamo. Spegniamo quindi la fiamma e aggiungiamo la nduja a pezzetti.
Ora impiattiamo, quindi versiamo la mousse di robiola allo zafferano e portiamo in tavola il nostro risotto gourmet, pronto da gustare!