I segreti di Antonino Cannavacciuolo per preparare un risotto gamberi e limoni super cremoso. Una ricetta come da tradizione sorrentina.
Il risotto gamberi e limoni è un primo piatto classico della cucina italiana: un piatto delicato e gustoso che unisce il sapore e profumi del mare con quegli degli agrumi. Un connubio perfetto che conquista i palati più raffinati.
Ideale si come pranzo della domenica che per occasioni più importanti, questo risotto è un perfetto pranzo estivo dall’aspetto, oltre che dal sapore, gourmet. Per ottenere poi un risultato impeccabile e un primo cremoso e fresco, non c’è niente di meglio che seguire i segreti di uno chef stellato come Antonino Cannavacciuolo.
Lo chef, infatti, ha condiviso la ricetta personale che segue alla lettera la tradizione sorrentina. Vediamo insieme come preparare questo risotto.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Se c’è un simbolo della Costiera Sorrentina, oltre alla bellezza delle sue coste, sono gli agrumi e in particolare i limoni che proprio in questa ricetta diventano protagonisti insieme ai gamberi.
Iniziate la realizzazione del risotto gamberi e limoni di Cannavacciuolo proprio dalla pulizia dei crostacei: quindi prendete i gamberi togliete loro la testa ed il filo intestinale (quello cioè di colore nero che si trova al centro del gambero, ndr).
Fatto questo passaggio, mettete un attimo i gamberi da parte e sminuzzate una cipolla, il sedano, le carote ed il prezzemolo. Preparate un soffritto ungendo una padella con un filo di olio quindi lasciate rosolare per qualche minuto le verdure sminuzzate.
Trascorso il tempo necessario, aggiungete al soffritto le teste di gambero, mezza scorza di limone e mezza di arancia, versate acqua calda e lasciate sobbollire per circa 20 minuti. In questo modo avrete preparato il brodo con cui cuocere il vostro riso.
Quando il brodo sarà pronto spegnete e filtrate il tutto con un colino a maglia stretta.
Nel frattempo grattugiate finemente l’altra metà della buccia di limone e di arancia e mettetela da parte. Riprendete i gamberi e tagliate finemente la polpa pulita del guscio e condite con olio e sale, amalgamando il tutto delicatamente.
A cottura quasi ultimata, mantecate il riso con un filo di olio evo, le bucce grattugiate degli agrumi, sale, pepe e il succo di limone.
Lasciate amalgamare per circa un minuto, quindi aggiungete anche i gamberi crudi e il prezzemolo tritato, mescolate ancora per qualche istante in modo che i gamberi si scottino e il vostro risotto è pronto per essere guastato.