Il risotto con gamberetti, limone e panna è il primo perfetto da proporre ai vostri bambini. Scopriamo come si realizza e come renderlo super appetitoso.
Volete stupire i vostri piccoli? Preparategli il risotto con gamberetti, limone e panna e vedrete che se lo mangeranno in un batter d’occhio.
Una ricetta facilissima da realizzare con ingredienti semplice e gustosi. Il primo piatto perfetto per far mangiare il pesce ai bambini.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare una vera ghiottoneria. I piatti saranno puliti in men che non si dica. Siete pronti? Allacciate il grembiule e via in cucina.
Risotto gamberetti, limone e panna: una goduria per il palato! La ricetta facile e veloce
Realizzare un delizioso primo piatto di pesce è davvero semplice. Vi basterà seguire la ricetta del risotto con gamberetti, limone e panna e la vostra famiglia vi adorerà!
INGREDIENTI
- 350 g riso Carnaroli
- 200 g gamberetti
- 1/2 scalogno
- 1 bicchiere vino bianco
- 100 ml panna da cucina
- scorza e succo di mezzo limone grattugiata
- 1 lt brodo vegetale
- Olio extra vergine d’oliva qb.
- Sale qb.
PREPARAZIONE (circa 45 minuti)
Iniziate la ricetta preparando il brodo vegetale. Riempite una pentola con un litro d’acqua corrente e inserite all’interno una costa di sedano, una carota pelata e una cipolla.
Fate cuocere il brodo finché le verdure non si sono ammorbidite. Per accorciare i tempi della ricetta, potete preparare il brodo con un dado vegetale.
Pronto il brodo, procedete con la realizzazione del risotto. Prendete una pentola capiente e fate soffriggere lo scalogno finemente tritato con l’olio extra vergine d’oliva.
Non appena lo scalogno si appassisce, unite il riso e tostatelo un paio di minuti. Sfumate con vino bianco e fate evaporare tutta la parte alcolica.
Aggiungete il succo di limone e lasciate insaporire. Ora, portate a cottura il riso aggiungendo poco alla volta il brodo vegetale. Nel mentre, pulite i gamberetti.
Eliminate la testa, la coda e il carapace. Fate un’incisione sul dorso e togliete delicatamente l’intestino (il famoso filetto nero). A metà cottura del risotto, aggiungete i gamberetti e la scorza del limone.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Risotto salsiccia e panna: la ricetta dal gusto cremoso e intenso
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Insalata di gamberetti e patate, alternativa gustosa al piatto della tradizione
Quando il riso sarà cotto, spegnete il fuoco, aggiungete la panna, mescolate e fate riposare un minuto. A questo punto, preparate le porzioni e servite. I vostri bambini lo divoreranno!
Buon appetito a tutti!