È un piatto vintage tornato di moda: il risotto alle fragole è sfizioso ed elegante, con un aroma unico e sofisticato.
Sicuramente in auge negli anni ’80, ma non è mai passato del tutto di moda, e adesso ritorna sulle tavole a portare la primavera protagonista nel suo frutto più rappresentativo.
Il risotto alle fragole è certamente da provare per stupire i vostri commensali con un gusto diverso dal solito che piacerà molto a chi ama i sapori delicati e particolari.Molto semplice da preparare si compone come un risotto su un soffritto di cipolla portato a cottura dal brodo vegetale e insaporito soltanto alla fine dalle fragole che gli donano oltre al gusto anche un colore rosso o rosato, in base all’intensità data dalla quantità di frutto inserito.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
L’aroma è tenue con una dolcezza appena accennata che si sposa bene con la leggera sapidità del resto. Raffinato e delicato è ottimo per una cena eleganteConosci le proprietà benefiche di cui sono ricche le fragole: sono più di quello che si pensa.
Il brodo vegetale, una preparazione basilare per tantissime ricette, si fa facilmente in questo modo e dona tanti benefici al nostro organismo. Ma c’è anche l’opzione dado in crema per averlo sempre pronto da sciogliere in acqua quando occorre.
Innanzitutto si prepara il brodo vegetale. Poi tritare finemente la cipolla e metterla ad appassire con 60 g di burro in un tegame.Appena si è imbiondita , salare, aggiungere il riso e tostarlo per 1 minuto. Poi sfumare con il vino bianco, lasciar evaporare e portare a cottura il risotto nella classica modalità aggiungendo qualche mestolo di brodo per volta, mescolando ogni tanto e versando altro brodo solo quando il precedente si è assorbito.
Nel frattempo lavare le fragole, eliminare i piccioli e tagliarle a pezzettini. Verso la fine della cottura, quando mancano circa 5 minuti, unirle al risotto e mescolare per amalgamare.
Infine, mantecare a fuoco spento con il restante burro e il Parmigiano grattugiato creando così un risotto ben cremoso che deve essere servito subito e gustato ben caldo dopo aver completato la decorazione con l’aggiunta di qualche altra fragola intera o a fettine.