Il risotto al formaggio con aceto balsamico è un primo piatto ricco di gusto e pronto in pochi minuti. Ecco come realizzarlo.
I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Roast beef con riso saltato alle verdure, un piatto unico pronto in pochi minuti!
- Insalata di riso con avocado, la ricetta esotica del piatto dell’estate
- Muore soffocato da un boccone di carne, inutili i soccorsi. Città sotto shock
Il risotto al formaggio con aceto balsamico è un primo piatto dall’aspetto gourmet, elegante e raffinato, perfetto da servire per un occasione speciale.
Un piatto dal gusto ricco e pieno, che ha come protagonista il Grana Padano DOP, esaltato dall’aggiunta dell’aceto balsamico, che da quel tocco in più al piatto.
La ricetta è davvero facile e veloce, e in pochi minuti avrete un primo piatto da leccarsi i baffi! Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto gourmet.
Risotto al formaggio con aceto balsamico, ingredienti e procedimento
Il risotto al formaggio con aceto balsamico come tutti i risotti va consumato subito, ma se dovesse avanzare è possibile conservarlo in frigorifero per 24 ore al massimo, riscaldandolo in padella prima di consumarlo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 320 g di riso Carnaroli
- 160 g di Grana Padano DOP
- 40 g di burro
- Brodo di carne q.b.
- 1/2 cipolla bianca
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Aceto balsamico q.b.
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
PROCEDIMENTO (circa 25 minuti)
Per realizzare questo piatto, iniziamo tritando finemente la cipolla, quindi mettiamola in una padella capiente con un filo d’olio extra vergine di oliva e lasciamola soffriggere per qualche minuto.
Dopodichè aggiungiamo il riso e facciamolo tostare, quindi una volta che si sarà dorato sfumiamo con il vino bianco. Quando l’alcool sarà evaporato completamente, aggiungiamo il brodo di carne, un mestolo alla volta al bisogno, mescolando spesso il riso.
Continuiamo così fino ad ultimare la cottura, quindi in ultimo aggiungiamo il burro freddo. Spegniamo il fuoco e lasciamo risposare per 1 minuto con il coperchio, quindi aggiungiamo il Grana Padano e il sale e continuiamo a mantecare, fino a che il riso non risulterà perfettamente cremoso.
Impiattiamo, quindi aggiungiamo su ogni piatto l’aceto balsamico, e infine portiamo in tavola il nostro risotto al formaggio con aceto balsamico e gustiamolo ancora ben caldo!