Il risotto ai fiori di zucca è un primo piatto classico della tradizione culinaria italiana. È molto semplice e veloce da realizzare ed il suo gusto rimarrà impresso nella vostra memoria. Andiamo a scoprire insieme come si prepara.
Il risotto ai fiori di zucca è un primo piatto tipico della tradizione culinaria italiana. È una pietanza semplice e veloce da realizzare che sprigionerà un gusto fuori dall’ordinario!
Ricordiamo poi che i fiori di zucca sono un alimento molto salutare per l’organismo in quanto contengono alti livelli di acqua, ottima per l’idratazione, e di fibre, perfette per migliorare il transito intestinale.
Al contrario l’apporto di grassi e calorie è bassissimo, fattore che calza a pennello con chi sta seguendo una regime alimentare volto al dimagrimento.
Per quanto riguarda i benefici, essi migliorano la digestione, sono drenanti, rinforzano il sistema immunitario e combattono i radicali liberi, i principali fautori dell’invecchiamento.
Senza perderci in ulteriori chiacchiere, andiamo insieme a scoprire come si realizza questa deliziosa pietanza che piace veramente a tutti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
I segreti che confluiranno grandissimo sapore a questo piatto sono rispettivamente due: il primo sarà la birra che verrà usata per sfumare il piatto. Il secondo segreto invece risiede nel miele che invece utilizzeremo per mantecare la pietanza.
Grazie a questi due ingredienti il risultato sarà ancor più sfizioso ma delicato. Andiamo dunque a vedere ingredienti e preparazione della ricetta.
Per prima cosa dovremo creare un piccolo soffritto con olio extravergine d’oliva e dello scalogno in una capiente padella. Quando sarà pronto, versate in esso il riso facendolo tostare e sfumando con un bicchiere di birra.
Terminato questo processo, cuocete il riso come fate normalmente ma aggiungendo un po’ alla volta del brodo vegetale. Mentre il riso si cuoce, lavate ed asciugate i fiori di zucca. In seguito rimuovetene le estremità e tagliateli a striscioline.
Quando il riso sarà a metà cottura, aggiungete anche i fiori di zucca e lasciate il tutto sul fuoco fino al termine dei minuti che mancano.
Quando il risotto sarà pronto, mantecate il tutto con un filo d’olio extravergine d’oliva e due cucchiai di miele. Completate il condimento con del pepe nero, a piacimento, il Pecorino grattugiato e delle foglie di basilico.
Non vi resta altro da fare se non portare questo delizioso piatto a tavola e servirlo ben caldo. Tutti i commensali rimarranno stupiti dal mix di sapori che avrete ricreato. Buon appetito!