Il risotto con fiori di zucca, burrata e gambero rosso è un primo piatto gourmet raffinato e saporito. Ecco come realizzarlo.
I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Frisella made in Puglia, un esplosione di gusto per un piatto estivo e genuino
- Nachos con maionese al pistacchio, un aperitivo vegano che vi farà perdere la testa!
- Cosa succede se metti un pezzo di limone sul comodino: la reazione lascia senza parole
Il risotto con fiori di zucca, burrata e gambero rosso è un primo piatto gourmet elegante e raffinato, perfetto da servire per una cena romantica o un occasione speciale.
Un piatto gustoso e invitante, ricco di sapori diversi che insieme danno vita a un risotto perfetto e profumato, che vi farà venire l’acquolina in bocca.
La ricetta è semplice da preparare e adatta anche ai meno esperti, e vi permetterà di fare un figurone con i vostri invitati!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo incredibile primo piatto.
Risotto con fiori di zucca, burrata e gambero rosso, ingredienti e procedimento
Questo risotto andrebbe consumato subito, ma in alternativa è possibile conservarlo in frigorifero per un massimo di 24 ore.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 2 persone)
- 160 g di riso Carnaroli
- 120 g di burrata
- 10 fiori di zucca
- 6 gamberi abbattuti
- 1 noce di burro ghiacciato
- Cipolla q.b.
- Brodo vegetale q.b
- Parmigiano reggiano q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Basilico q.b.
PROCEDIMENTO (circa 40 minuti)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa occupiamoci di pulire i gamberi, quindi mettiamoli in una ciotola e aggiungiamo l’olio extravergine di oliva e il sale.
Ora prendiamo i fiori di zucca e puliamoli, quindi sciacquiamoli e tagliamoli a striscioline, dopodiché teniamoli da parte.
Prendiamo una padella e al suo interno mettiamo un filo d’olio e la cipolla tagliata finemente, quindi facciamo soffriggere e poi aggiungiamo il riso. Lasciamo tostare, quindi aggiungiamo di tanto in tanto il brodo vegetale.
A metà cottura aggiungiamo anche i fiori di zucca, e quasi al termine la burrata. Spegniamo quindi il fuoco una volta cotto il riso, e aggiungiamo il burro e il parmigiano.
Impiattiamo il risotto, aggiungendo a crudo i gamberi e qualche foglia di basilico, quindi serviamo in tavola e gustiamolo subito ancora caldo!