La primavera è in tavola con il risotto alle fave. Si prepara velocemente, è salutare e nutriente e ha un sapore delizioso.
Si tratta di una ricetta vegetariana che vede protagonisti questi legumi stagionali, il cui periodo è proprio quello primaverile.
Semplicissimo da preparare, il risotto con le fave è un primo piatto che garantisce un buon potere saziante e consente di usufruire delle numerose proprietà benefiche di cui questi specifici legumi sono ricchi.Il risultato è di un risotto molto cremoso con un sapore delicato e avvolgente. La tipologia di riso da usare è senz’altro il Carnaroli o il Vialone Nano caratterizzati da chicchi corposi che in cottura assorbono bene il brodo e non scuociono.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
A completamento c’è una mantecatura con il Parmigiano, ma se si vuol trasformare questa ricetta in una versione vegana basta sostituirlo con il simil Parmigiano veg o per un dare un aroma più intenso con il Vegorino, l’alternativa vegana al Pecorino.
Le fave devono essere fresche, e come operazione preliminare devono essere pulite. Ecco il metodo per pulirle nel modo migliore con un risultato perfetto.
Ingredienti e preparazione del risotto con le fave
Occorre preparare anche il brodo vegetale per la cottura del riso. Ecco la ricetta classica, ma anche quella del dado in crema da sciogliere in acqua che si conserva in barattolo per averlo sempre pronto a disposizione.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 350 g di riso Carnaroli o Vialone Nano
- 130 g di fave fresche
- 1/2 cipolla
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- 1 l di brodo vegetale
- 80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
PREPARAZIONE (30 minuti circa)
Per prima cosa bisogna procedere all’estrazione delle fave dal baccello e alla pulizia per eliminare la pellicina esterna.Poi, sbollentarle in acqua bollente salata per qualche minuto in modo da ammorbidirle un pò.
Nel frattempo bisogna aver preparato il brodo vegetale e averlo pronto e caldo ed eventualmente filtrato dalle verdure.
Quindi in padella fare un soffritto in olio con la cipolla tritata e dopo qualche minuto aggiungere il riso e tostarlo leggermente, basterà solo 1 minuto.Quando i chicchi appaiono translucidi è il momento di sfumare con il vino bianco, lasciar evaporare e proseguire con la cottura del risotto aggiungendo un mestolo di brodo alla volta, secondo la classica modalità di cottura del risotto.
Mescolare di tanto in tanto affinché il riso non si attacchi al fondo e inserire altro brodo solo quando il precedente si è quasi del tutto assorbito.Verso la fine della cottura aggiungere le fave sbollentate e poi quando il risotto è pronto completare con la mantecatura a fuoco spento con il Parmigiano grattugiato.
Non rimane che assaporare questo buonissimo risotto in tutta la sua squisista cremosità, ben caldo per gustarlo appieno.