I risotti cremosi sono sempre apprezzati da chiunque. Il risotto zucca e fagioli fa pensare più facilmente all’inverno ma è così buono che vale la pena anticipare di qualche mese!
Fagottino di sfoglia con melanzana (Foto di Francesco Ravenda per Checucino.it)
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Fagottino di sfoglia con la melanzana, leggero con la friggitrice ad aria, veloce, soffice e gustoso
- Schiacciata d’autunno, la colazione dolce della tradizione toscana
- Pasta e ceci con crema di taleggio, una coppia esplosiva per questo piatto gustoso e semplice da realizzare
Se impiattato in modo originale puoi anche utilizzarlo anche in eventi impegnativi. In questo caso un coppapasta potrebbe esserti di aiuto insieme a qualche fogliolina di prezzemolo. L’idea di accostare il riso in bianco vicino a fagioli e zucca, può avere un buon effettivo visivo ma il riso in bianco non ha un sapore da… chef!
La zucca è ricca di fibre, i fagioli di ferro. La combinazione dei nutrienti rende questo piatto unico e completo. Inoltre i fagioli sono ricchi di lecitina, che scioglie i grassi. Zucca e fagioli contengono buone quantità di folati.
Ingredienti e preparazione del risotto fagioli e zucca
Ingredienti per 8 porzioni. Tempo di preparazione: 20 minuti. La tostatura del riso permette di ottenere cremosità senza far scuocere il riso. Utilizzare il Carnaroli o il riso Roma aiuta in questa operazione. Anche l’Arborio si adatta bene, secondo quanto disposto dalla tradizione milanese.
Il burro deve rimanere in frigorifero fino all’ultimo minuto, meglio se nel congelatore. L’aggiunta delle spezie è sempre un tocco che ha qualcosa di magico: aggiungi quelle che ti piacciono iniziando da curcuma, zenzero, timo, cannella, cumino, paprika e peperoncino.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 320 g di riso
- 350 g di zucca
- 200 g di fagioli rossi
- 1 spicchio d’aglio
- sale fino q. b.
- burro
- prezzemolo fresco q. b.
- vino bianco
per il brodo:
- carota
- sedano
- cipolla
- patata
PREPARAZIONE
Inizia preparando il brodo: lava e pulisci, carota, patata, sedano e cipolla. Tagliali a pezzetti grossi. Sbuccia l’aglio e metti tutti questi ingredienti, in una pentola, con un litro e mezzo di acqua salata. Quando inizia a bollire, aggiungi il sale. Copri e lascia cuocere per 20 minuti.
Nel frattempo, lava il riso sotto l’acqua corrente fino a quando non diventa limpida. Togli eventuali scorie che galleggiano e scolalo. Pulisci e taglia la zucca e poi mettila da parte. Se i fagioli non sono cotti, lessali nella preparazione del brodo.
In una padella versa il riso a secco e fallo tostare, poi mettilo da parte. Lava e pulisci la cipolla, sminuzzala finemente e falla soffriggere in una padella a bordi alti, con un filo di olio. Appena diventa trasparente, aggiungi il riso e poi il vino, appena si asciuga inizia ad aggiungere qualche mestolo di brodo.
Lascia cuocere, mescola più che puoi e appena si asciuga, aggiungi un altro mestolo di brodo. Ripeti questa operazione fino a cottura. 15 minuti dopo l’aver versato il primo mestolo di brodo, aggiungi la zucca e i fagioli e fai cuocere insieme.
Quando il riso è cotto e si è asciugato, spegni, aggiungi una noce di burro, mescola bene e impiatta spolverando un po’ di prezzemolo.