Prepara per la cena di San Valentino un golosissimo risotto. Facile, leggero e super saporito, vedrai come conquisterai il tuo innamorato!
San Valentino si avvicina e ci stiamo già organizzando per capire come passarlo al meglio con il proprio partner. Chi purtroppo era abituato a cenare fuori a base di pesce o fare un piccolo viaggetto, quest’anno dovrà fare i conti con i vari divieti per contenere il Coronavirus. Ecco perché la soluzione migliore è quella di organizzare una cena a casa, dedicando un po’ di tempo alla persona che amiamo di più al mondo. Oggi vogliamo proporvi una ricetta davvero molto golosa e soprattutto semplice, alla portata di tutti. Per prepararlo avremo bisogno di:
- 500 gr di riso ribe;
- 200 gr pesto di basilico;
- 100 gr di gamberetti sgusciati più 2 gamberoni interi;
- 1 cipolla bianca;
- 50 gr di burro;
- 70 gr di parmigiano;
- 1L di brodo vegetale;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- Sale, pepe, scorza di limone q.b.
LEGGI ANCHE: Cozze fritte con sorpresa: l’antipasto che non ti aspetteresti, pronto in 20 minuti
Risotto di San Valentino: preparalo in questo modo sfizioso, la tua serata romantica sarà super speciale
La preparazione del risotto non è poi così difficile, basterà seguire i giusti passaggi ed accorgimenti. Seguiamo la ricetta passo per passo:
SEGUICI SU FACEBOOK PER RIMANERE AGGIORNATO SU TRUCCHI E RICETTE
- Tritiamo finemente la cipolla e rosoliamola in una padella antiaderente con un filo d’olio d’oliva.
- Quando sarà ammorbidita versiamo il riso facendolo tostare qualche minuto fin quando i chicchi non risulteranno bianchi.
- Sfumiamo con il vino bianco, lasciamo evaporare la parte alcolica ed uniamo 2 mestoli di brodo.
- Saliamo, pepiamo ed uniamo il pesto facendolo sciogliere a dovere insaporendo completamente il riso. Grattugiamo la scorza di limone e portiamo a cottura il riso, unendo qualche mestolo di brodo ogni qualvolta si asciughi.
- Quando il riso sarà quasi cotto, aggiungiamo i gamberetti ed i gamberoni, si cuoceranno negli ultimi minuti di cottura insieme al riso. Spegniamo il fuoco, aggiungiamo il burro ed il parmigiano e procediamo a mantecare. Serviamo impiattando su di un piatto piano grattugiando ancora un po’ di scorza e qualche scaglia di mandorla. Vedrete che bontà!