Un risotto che sappia di mare ma che non sia il solito riso agli scampi? Dovete provare quello alle canocchie. Una vera bontà pronta in poche mosse.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Hai provato gli stuzzicanti stick di melanzane con formaggio e pepe? Uno tira l’altro
- Il calzone con peperoni cotto in padella veloce e goloso salva cena arricchito con l’ingrediente sfizioso
- Forno incrostato, come pulirlo: il trucco della pastiglia della lavastoviglie
La cultura del risotto, benché come concetto e ricetta sia nata nel Nord Italia, appartiene a tutto lo stivale che propone poi ricette specifiche e caratteristiche del luogo da cui provengono.
Ovviamente quando parliamo di regioni che affacciano sul mare, non si può non pensare ai risotti a base di pesce: dal risotto alla pescatora a quello cozze e zafferano passando per il classico dei classici il risotto agli scampi. Mettiamo da parte queste classiche ricette per proporvene una che non si vede spesso, il risotto di canocchie.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Risotto di mare
Si tratta di uno dei risotti di mare più elaborati e forse è per questo che non è tra i più preparati in casa, ma il risultato vi assicuriamo è davvero godurioso.
INGREDIENTI
- 180 g di riso
- 500 g di canocchie
- ½ cipolla
- Vino bianco qb.
- 3-4 pomodorini
- Prezzemolo qb.
- Olio evo qb.
- Noce di burro
- Sale qb.
PROCEDIMENTO (circa
Iniziate sciacquando le canocchie con acqua fredda, quindi via in pentola, tranne sei, copritele con acqua e unite anche la cipolla, il prezzemolo e un pizzico di sale.
Fate cuocere per circa 15 minuti a fiamma media per poi prelevare i crostacei e metterli da parte, mentre il brodo ottenuto servirà per cuocere il riso.
Eliminate la testa dalle canocchie, con le forbici, quindi tagliate alzate il carapace superiore e recuperate la carne in esso contenuta.