Risotto dello stalliere, il piatto della primavera con solo 3 ingredienti. Possono farlo tutti

La ricetta del risotto dello stalliere, un primo piatto che sa di primavera e realizzato con pochi ingredienti. Una vera bontà.

risotto al radicchio
Risotto dello stalliere (foto da AdobeStock)

GLI ARTIVOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il risotto dello stalliere altro non è che una versione rivisitata del risotto al radicchio rosso. Quest’ultimo è un ortaggio ricco di vitamina A e C ma anche fibre e potassio.

Il rosso della verdura, renderà il vostro risotto di un colore particolare e poi il suo profumo, grazie anche all’aggiunta di parmigiano e vino bianco, sarà davvero irresistibile. La ricetta del risotto dello stalliere è davvero facile da realizzare e vi permetterà di preparare un primo piatto adatto a tutta la famiglia, ma soprattutto amato da tutti i palati.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Risotto dello stalliera, la ricetta per farlo cremoso

Poche mosse e altrettanti pochi ingredienti per preparare un risotto dello stalliere cremoso. La ricetta.

radicchio primi piatti sfiziosi
Radicchio rosso (fot6o da pexels di micheilecom)

INGREDIENTI

  • 350 g di riso Carnaroli
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 1 radicchio rosso medio
  • 1 l di brodo vegetale
  • 3 tazzine di vino bianco secco
  • 1 cipolla
  • Aceto bianco qb.
  • Sale qb.
  • Olio extravergine di oliva qb.

PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)

Per preparare il risotto dello stalliere iniziate preparando il brodo che vi servirà per la cottura del riso, se volete fare una versione più light di questo risotto potete usare l’acqua calda al posto del brodo di verdure.

Passate a pulire il radicchio, quindi lavatelo e sminuzzatelo. Disponete i pezzettini ottenuti in una pentola con dell’acqua fredda un pizzico di sale e un po’ di aceto bianco; lasciate in marinatura per 30 minuti in questo modo il retrogusto amarognolo sparirà.

Trascorso questo tempo, scolatelo e risciacquatelo, quindi asciugatelo tamponando con della carta assorbente. A parte in una padella fate rosolare fino a doratura la cipolla sminuzzata, quando sarà pronta aggiungete anche il radicchio.

Fate insaporire per qualche minuto e aggiungete anche il riso, lasciatelo tostare e aggiungete i 3 bicchierini di vino bianco che dovranno poi sfumare.

vino bianco secco per risotti
Vino bianco (foto da pexels di torsten-dettlaff)

Quando il vino sarà sfumato, iniziate ad aggiungere qualche mestolo di brodo vegetale in modo da far cuocere il riso. Proseguite in questo modo fino a completamento della cottura. Aggiustate di sale e pepe a piacere.

Al termine della cottura, spegnete la fiamma e aggiungete il parmigiano, quindi lasciate mantecare e servite il vostro risotto dello stalliere.

Gestione cookie