Come riuscire ad ottenere un risotto cremoso senza però utilizzare il burro? Ci sono almeno 3 ingredienti che danno lo stesso risultato ma rendendolo più leggero.
GLIA RTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Come fare un tiramisù perfetto: la tecnica infallibile
- Gazpacho di verdure, un piatto leggero e fresco. Indicato in estate
- Torta cornetto cuore di panna: tutto il gusto irresistibile dello storico gelato
Ammettiamolo in estate se proprio vogliamo mangiare il riso preferiamo consumarlo all’insalata, saporita, ricca di condimenti diversi e soprattutto fresca. Se però non si vuole rinunciare al sapore e alla cremosità di un buon risotto neanche in estate, si può sostituire il burro con almeno 3 ingredienti che renderanno il vostro piatto cremoso al punto giusto ma più leggero.
Si tratta di 3 ingredienti abbastanza comuni e che è facile ritrovarsi in dispensa, proprio come non si fa mai mancare un panetto di burro dal frigo. Di seguito vi sveliamo quali sono.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Come mantecare il risotto senza il burro
Qualche giorno fa vi avevamo svelato il trucco delle nonne per rendere cremoso il risotto alle zucchine sostituendo il burro con un ingrediente particole che però non va bene per tutte le tipologie di risotto. Abbiamo quindi deciso di proporvi 3 ingredienti che vi daranno lo stesso risultato per un piatto però che risulterà più leggero.
- Patata;
Basta aggiungere dell’amido di una patata per rendere il risotto cremosissimo. Molto semplicemente, basterà grattugiare il tubero direttamente in cottura e nell’arco di tempo della cottura riuscirà a raggiungere la giusta consistenza.
- Farina di riso;
Non è di certo il primo ingrediente che scriviamo nella lista della spesa, tuttavia la cucina degli ultimi anni prevede sempre più l’utilizzo di farine non tradizionali e particolari, come appunto la farina di riso. Basta aggiungerne 20 grammi sciolti in acqua calda a fine cottura ed il risotto sarà di una cremosità da favola.
Piatto di farina di riso (foto da pexels di mikhail nilov)
- Crema di mandorle e sesamo;
È sicuramente il meno comune degli ingredienti elencati per sostituire il burro in mantecatura del risotto, tuttavia nei negozi più forniti e online si trova. Basta aggiungere uno o due cucchiai quando si inizia la fase di mantecatura e tutti gli ingredienti si amalgameranno alla perfezione.