Il risotto cremoso con patate e crema di zucca è una vera delizia per il palato. Ottimo per tutte le occasioni! Scopriamo come si prepara.
La zucca è l’ortaggio tipico della stagione autunnale-invernale. Protagonista di molte ricette culinarie, sia dolce che salate, la zucca piace a tutti, grandi e piccini!
Ci sono moltissime varietà di zucca in commercio e tutte sono ricche di sali minerali, fibre e vitamine. Troviamo la zucca Hokkaido, tipica del Giappone e apprezzata molto anche in Italia.
La sua forma è simile a quella della cipolla e può essere utilizzata per preparare risotti, vellutate e tanto altro ancora. La zucca Butternut Violina è originaria degli USA ma è dominante nella pianura padana.
Simile alla custodia di un violino, è perfetta per la preparazione di dolci o zuppe. La zucca Delica è un altro tipo presente in commercio.
Anch’essa originaria del Giappone ma diffusa, ormai, in tutta la penisola italiana che vanta numerosi coltivazioni localizzate soprattutto al Nord. Ottima per ripieno di tortelli e cappellacci.
Oltre a queste varietà ce ne sono tante altre: zucca Spaghetti, zucca mini Kawaii Lady, Iron Cup, Turbante, Moscata, Padana Tonda. Tutte sono sorprendentemente deliziose e perfette per realizzare piatti saporiti e nutrienti.
Fatta una breve descrizione dei tipi di zucca, vediamo ora la ricetta del risotto cremoso con patate e crema di zucca. Ecco gli ingredienti, il tipo di zucca da utilizzare e il procedimento.
Risotto cremoso con patate e crema di zucca: ricetta e procedimento
La zucca è molto versatile in cucina ed è perfette per preparazioni dolci e salate.
Alcune ricette da cui prendere spunto sono, ad esempio, pasta integrale con merluzzo e crema di zucca, tonnarelli con speck, zucca e olive, torta di zucca e gocce di cioccolato.
Insomma, potete spaziare moltissimo! Un’altra ricetta assolutamente da provare è quella del risotto cremoso con patate e crema di zucca.
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 350 g riso
- 500 g zucca Delica o Hokkaido
- 400 g patate
- olio extra vergine d’oliva qb.
- sale, pepe qb.
- 1 cipolla
- 750 ml brodo vegetale
PREPARAZIONE (circa 40 minuti)
Iniziate la ricetta preparando il brodo vegetale. Per accorciare i tempi, utilizzate un semplice dado vegetale. Mettete la pentola sul fuoco e fate arrivare il brodo ad ebollizione.
Nel mentre, tagliate la zucca e le patate a cubetti. Prendete una padella antiaderente e fate soffriggere metà cipolla con l’olio extra vergine d’oliva.
Non appena la cipolla si appassisce, unite le patate e metà quantità di zucca. Aggiungete un po’ di brodo vegetale e cuocete finché gli ortaggi non si sono ammorbiditi completamente.
Nel frattempo, fate rosolare in un’altra pentola l’altra metà di cipolla finemente tritata con l’olio. Unite la zucca a pezzettini e fatela cuocere per un paio di minuti.
Inserite il riso, sfumate con il brodo vegetale e lasciate insaporire per un paio di minuti. A questo punto, portate a cottura il risotto incorporando altro brodo ogni volta che il precedente mestolo si è assorbito.
A cottura ultimata, spegnete il fuoco e lasciate riposare per circa un minuto. Ora, preparate le porzioni. Frullate le patate e la zucca, che avete cotto insieme, fino a creare una crema omogenea.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Gnocchi porri, zucca e salvia, primo piatto povero della tradizione
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Focaccia con zucca, cipolla rossa di Tropea e olive nere. Aperitivo sfizioso
Prendete un piatto piano e create un fondo con la crema appena ottenuta, inserite il risotto alla zucca, irrorate con un filo d’olio evo a crudo e servite.
Buon appetito a tutti!