Risotto+mascarpone+e+gamberetti%3A+trucco+della+ricetta+per+renderlo+cremoso
checucinoit
/risotto-cremoso-mascarpone-gamberetti-ricetta/amp/
Primi Piatti

Risotto mascarpone e gamberetti: trucco della ricetta per renderlo cremoso

Ecco il trucco della ricetta per realizzare un risotto al mascarpone e gamberetti perfettamente cremoso e saporito. Scopriamo come mantecarlo a mestiere: un primo piatto da veri chef!

Risotto cremoso e sfizioso con mascarpone e gamberetti (Fonte: Video Screenshot)

La ricetta del risotto con mascarpone e gamberetti è squisita, cremosa e deliziosa. Un primo piatto ideale da proporre a pranzo con la famiglia o ad un’occasione speciale. Questo risotto è perfetto da mangiare nel periodo estivo e la sua preparazione è semplice e veloce ed è adatta a chiunque anche ai meno esperti. Vediamo insieme gli ingredienti e il trucco della ricetta per ottenere un risotto mantecato a mestiere.

Potrebbe interessarti anche: Risotto verde: la ricetta estiva che non ti saresti mai immaginato

Risotto mascarpone e gamberetti: il trucco per renderlo cremoso e perfetto

Realizzare un risotto perfetto da gustare nel periodo estivo è semplicissimo e veloce. Con soli due ingredienti preparerete un primo piatto super delizioso che conquisterà anche i più piccoli.

Foto di Manfred Richter da Pixabay

Gli ingredienti che vi servono per preparare il piatto sono:

  • 300 gr riso
  • 15 gamberetti
  • 120 gr mascarpone
  • 1/2 bicchiere vino bianco
  • una noce di burro
  • 1/2 scalogno
  • 700 ml brodo di pesce
  • sale q.b.

Iniziate la ricetta pulendo i gamberetti. Ora, preparate il brodo di pesce e fatelo bollire. Prendete una pentola capiente e fate rosolare lo scalogno finemente tritato con la noce di burro. Inserite il riso e tostatelo per un paio di minuti dopodiché sfumate con il vino bianco. Non appena evapora tutta la parte alcolica, aggiungete un paio di mestoli di brodo di pesce e portate a cottura il risotto.

Nel frattempo sminuzzate i gamberetti e, ad un paio di minuti dal termine di cottura, incorporateli al risotto. A cottura ultimata, spegnete il fuoco e aggiungete il mascarpone con il parmigiano grattugiato e una noce di burro. A questo punto, mescolate, preparate le porzioni e servite.

Buon appetito a tutti!