Voglia di un primo piatto prelibato e gustoso? Provate la ricetta del risotto con crema di spinaci, Gorgonzola e noci. Il primo piatto perfetto che vi garantirà il successo. Scopriamo come si prepara.
Il risotto con crema di spinaci, Gorgonzola e noci è il primo piatto perfetto per ogni occasione. Ottimo da servire quando avete ospiti a pranzo e volete garantirvi il successo.
Il Gorgonzola è il formaggio più amato in Italia e abbinandolo alla delicatezza degli spinaci e alla nota croccante delle noci, rende il piatto davvero delizioso.
Vediamo insieme il procedimento, passo dopo passo, per creare un primo piatto da leccarsi i baffi! Non resisterete al bis!
Risotto con crema di spinaci, Gorgonzola e noci: la ricetta e il procedimento
Preparare la ricetta del risotto con crema di spinaci, Gorgonzola e noci è davvero molto semplice.
INGREDIENTI
- 250 g Riso Carnaroli
- 500 g spinaci
- sale qb.
- olio extra vergine d’oliva qb.
- 100 g Gorgonzola Dop
- 35 g noci
- 650 ml brodo
- 1/2 bicchiere vino bianco
- 1/2 scalogno
- Parmigiano Reggiano Dop qb.
- 300 g salsiccia
PREPARAZIONE (circa 40 minuti)
Iniziate la ricetta lessando gli spinaci in poca acqua per circa 5 minuti. Scolateli e lasciateli riposare nello scolapasta.
Ora, rosolate la salsiccia privata del budello e sbriciolata in una padella antiaderente con un filo di olio. Quando è bella rosolata, spegnete il fuoco.
Prendete una pentola capiente e soffriggete lo scalogno finemente tritato con l’olio extra vergine d’oliva. Non appena si sarà appassito, unite il riso e tostatelo per un paio di minuti.
Sfumate con il vino bianco e fate evaporare tutta la parte alcolica. Ora, aggiungete il brodo e portate a cottura il risotto. A metà cottura, inserite gli spinaci frullati e mescolate.
Non appena il riso è cotto, spegnete il fuoco e incorporate la salsiccia, il Gorgonzola, il Parmigiano, le noci grossolanamente tritate e mantecate il tutto per un minuto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Spaghetti con gorgonzola, pinoli e mostarda di fichi. Ricette gourmet per le feste natalizie
A questo punto, non vi resta che preparare le porzioni e servire.
Buon appetito a tutti!