Il risotto alla crema di crostacei è il primo piatto perfetto per il cenone di Capodanno, delizioso e molto gustoso
Se cercate un piatto saporito e molto raffinato da presentare sulla tavola del cenone di Capodanno, abbiamo quello che fa per voi. Un risotto alla crema di crostacei davvero impeccabile e molto delizioso. Il sapore è delicato e davvero stuzzicante.
Con questo piatto i vostri ospiti rimarranno estasiati. Inoltre è molto semplice da preparare ed economico se si trovano le giuste risorse. Lo champagne e gli scampi sono gli ingredienti principali e si possono trovare anche a buon prezzo.
Ingredienti e preparazione risotto alle crema di crostacei
Vediamo dunque come preparare con facilità questo piatto magnifico.
INGREDIENTI (4 porzioni)
- 50 ml Champagne
- 310 gr Riso
- Olio evo
- 60 gr Panna da cucina
- 1 Spicchio d’aglio
- 509 gr Scampi
- 110 gr Passata di pomodoro
Per il fumetto di pesce
- Un mazzetto di prezzemolo fresco
- 1 Cipolla
- Teste e carapaci di scampi
- 980 l Acqua naturale
- Un pizzico di sale
PREPARAZIONE (1 ora e 15 minuti)
Come prima cosa, privare gli scampi della testa e far bollire per 1 ora gli scarti nell’acqua con la cipolla mondata e il prezzemolo. Tenere da parte due scampi per la decorazione.
Una volta finita la cottura, filtrare il fumetto e conservarlo al caldo nella pentola. Far indorare uno spicchio d’aglio in una padella antiaderente con dell’olio e farci rosolare la polpa degli scampi pulita precedentemente.
Eliminare l’aglio e aggiungere lo champagne. Una volta che l’alcool sarà evaporato, frullare tutto in un mixer con un mestolo di fumetto, la panna e anche la passata di pomodoro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pollo con zucchine profumato al curry, il piatto leggero e gustoso
Prendere poi una casseruola e indorare dell’aglio in un pò d’olio e farci tostare i chicchi di riso per qualche minuto mescolando bene con un cucchiaio.
Eliminare poi l’aglio e portare a cottura tutto aggiungendo un mestolo di fumetto non appena il precedente sarà evaporato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Crema di zucca con cavolo nero, ricetta light ma molto saporita
Una volta che il riso sarà cotto, mescolarlo con la crema di scampi e profumare con il prezzemolo tritato finemente. Infine impiattare e servire caldo. Aggiungere in superficie gli scampi tenuti da parte. Un piatto davvero incredibile e gustoso che può andare bene davvero per tutti, grandi e piccoli.