Quando si parla di cucinare in estate le ricette a base di pesce sono un must. In questo caso uno degli chef più famosi in Italia svela il suo segreto per fare un risotto di cozze e zafferano a regola d’arte.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Cibi ultra-processati, l’ultimo studio lancia l’allarme: “Aumentano il rischio di demenza e ictus”
- Cheesecake furbe al caffè sono perfette per questo caldo. Pronte in 5 minuti senza cottura
- Il giallo di Stoccarda, ristoratore salernitano trovato morto: la pista omicidio-suicidio
Con agosto entrato nel vivo è tempo di fare il pieno di cene tra amici. Il tempo libero aumenta con le ferie e così si ha più tempo per cucinare.
Se si vuole realizzare un risotto di cozze e zafferano da batticuore con cui prendere tutti per la gola arriva un suggerimento poco noto, ma dai risultati pazzeschi: a svelarlo un maestro sacro della cucina, tra gli chef italiani più amati.
Risotto di cozze e zafferano: il segreto del noto chef
Lo chef in questione è Cannavacciuolo adorato per i suoi piatti, i suoi locali e i suoi format. Il noto cuoco ha svelato il suo tocco finale nella ricetta del risotto di cozze e zafferano.
INGREDIENTI
- 300 g di cozze
- 200 g di riso
- 1 Bustina di zafferano
- burro q.b.
- aglio 1 spicchio
- olio evo q.b
- prezzemolo q.b
PROCEDIMENTO
Si parte pulendo le cozze per bene sotto l’acqua per poi prendere un padella capiente in cui aggiungere olio e uno spicco di aglio dove farle cuocere (con il coperto chiuso). Una volta aperte si sgusciano – se ne mettono da parte 4 come decorazione finale.
L’acqua delle cozze va filtrata e si aggiunge con a dell’acqua del rubinetto. Da parte si fa sciogliere il burro e si rosola il riso per poi aggiungere al suo interno l’acqua delle cozze: si deve girare e salare per poi a metà cottura versare una bustina di zafferano.
Dopo due minuti dalla cottura si aggiungono nel risotto le cozze sgusciate per poi inserire una noce fredda di burro da frigo per amalgamare il tutto ancora meglio: si trita sopra il prezzemolo e si aggiungono le cozze messe da parte di bellezza.
Ecco il segreto dello chef: aggiungere alla fine dell’altro burro da frigo per rendere il tutto super morbido e cremoso.