Il risotto con castagne e salsiccia è un piatto tipico delle regioni del Nord Italia, vediamo come realizzarlo.
Il risotto con castagne e salsiccia è un tipico piatto autunnale. E’ perfetto per ogni occasione ed il suo sapore avvolgente è l’ideale nelle giornate più fredde. Visto il periodo delle castagne, il consiglio è di prenderle fresche così che possano sprigionare tutto il loro sapore.
Ingredienti per 3 persone: 240 grammi di riso carnaroli, 160 grammi di castagne lesse, 70 grammi di salsiccia, 1 Litro di brodo vegetale o di carne, 1/4 di cipolla , mezzo bicchiere di vino bianco, due cucchiai d’olio extra vergine di oliva, una noce di burro, q.b. di parmigiano reggiano grattugiato, q.b. di sale e pepe.
Vediamo subito come realizzare questa ricetta semplicissima.
Per prima cosa occupatevi delle castagne: incidete la buccia e mettetele a bollire in un pentolino con dell’acqua per 30 minuti circa. In alternativa potete farlo in 5 minti nel microonde. Qui vi allego il link per la cottura delle castagne al micro.
LEGGI ANCHE -> Castagne al microonde da gustare in pochi minuti. Provale subito
Preparate un brodo vegetale o di carne, potete tranquillamente realizzarlo con il dado.
Tritate la cipolla e mettetela a soffriggere con dell’olio in padella, aggiungete la salsiccia tagliata a pezzetti e lasciatela cuocere per qualche minuto.
A questo punto potete aggiungere il riso e farlo tostare. Nel frattempo le castagne dovrebbero essere pronte. Eliminate la buccia e sbriciolate la polpa, quindi unitela al riso.
Sfumate con il vino bianco e solo quando sarà evaporato potrete aggiungere due mestoli di brodo. Mescolate di tanto in tanto ed aggiungete brodo fino a 3/4 della cottura. Una volta terminata, aggiungete la noce di burro e regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto.
A questo punto non vi resta che impiattare e godervi questo risotto sensazionale. Questa ricetta è l’ideale per quelle volte in cui avete ospiti a cena e non sapete cosa fare, ma non avete voglia dei classici primi piatti. Il sapore di questo risotto è sorprendente e potrete stupire così i vostri ospiti.
LEGGI ANCHE -> Risotto mantecato o all’onda? Facciamo chiarezza: ecco la differenza