Il risotto alle cipolle caramellate e rosmarino è un primo piatto raffinato e prelibato. Scopriamo come si prepara e come renderlo irresistibile.
Il risotto alle cipolle caramellate e rosmarino è un primo piatto particolare ma decisamente buono. Il sapore delle cipolle caramellate si sposa alla perfezione con l’aroma del rosmarino.
Un primo piatto ottimo da proporre in occasione di un pranzo con ospiti e volete stupirvi con qualcosa di originale. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un risotto che lascerà tutti di stucco.
Risotto alle cipolle caramellate e rosmarino: la ricetta e il procedimento
Se avete intenzione di preparare un primo piatto che riesca a stupire la vostra famiglia, allora non dovete fare altro che eseguire la ricetta del risotto alle cipolle caramellate e rosmarino.
INGREDIENTI
- 300 g riso Carnaroli
- olio extra vergine d’oliva qb.
- rosmarino fresco qb.
- 750 ml brodo vegetale
- 80 g fontina
- 2 cipolle bianche
- sale, pepe qb.
- Parmigiano Reggiano Dop qb.
- 1 cucchiaio aceto balsamico di Modena
- 1/2 bicchiere vino bianco
- un paio di cucchiai di zucchero
- 30 g burro
- 1/2 scalogno
PREPARAZIONE (circa 40 minuti)
Iniziate la ricetta preparando le cipolle caramellate. Mettete in una pentola il burro con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, il rosmarino tritato e scaldate finché il burro non si è sciolto del tutto.
Ora, inserite le cipolle tagliate a fettine e lasciatele appassire girando di tanto in tanto. Nel frattempo, mettete una pentola con il brodo vegetale e portatelo ad ebollizione.
Non appena le cipolle si sono appassite, unite l’aceto balsamico e lasciate evaporare tutta la parte alcolica. Spegnete il fuoco e mettete da parte.
A questo punto, passate al risotto. Prendete una pentola capiente e fate scaldare l’olio extra vergine d’oliva con il rosmarino e mezzo scalogno finemente tritato.
Quando lo scalogno si sarà appassito, unite il riso e tostatelo per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare completamente.
Aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale caldo e portate a cottura il risotto incorporando il brodo non appena il precedente è assorbito dal riso.
A metà cottura, inserite le cipolle caramellate e terminate di cuocere. Non appena il risotto sarà cotto, spegnete il fuoco e incorporate una noce di burro, il parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Carote glassate con spezie e rosmarino, contorno alternativo
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tarte tatin di pere con formaggio e rosmarino. Ricetta
Lasciate riposare per un minuto prima di mescolare con un cucchiaio di legno. A questo punto, mischiate il tutto e preparate le porzioni.
Buon appetito a tutti!