Risotto alle cime di rapa, un primo piatto sfizioso e molto particolare. Appartiene alla tradizione meridionale questa ricetta
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- I migliori gelati confezionati secondo l’indagine 2022 di Altroconsumo, ecco chi vince il podio
- Come tagliare la cipolla senza piangere, il trucco di Sorbillo è una vera rivoluzione tutta da provare
- Cambiamento climatico, a rischio la produzione mondiale di pomodori: l’ultimo report parla chiaro
Risotto alle cime di rapa, un primo piatto sfizioso e molto particolare. Appartiene alla tradizione meridionale ed è una bontà.
In particolare questo piatto ha origine in Puglia, dove ci sono anche le note orecchiette con le cime di rapa.
Per rendere questo risotto cremoso le cime di rape vengono frullate e sbollentate, infine si fanno mantecare con il burro e il parmigiano reggiano.
Ingredienti e preparazione del risotto alle cime di rape
Vediamo come si prepara il risotto alle cime di rape in poco tempo e facilmente.
INGREDIENTI (4 persone)
- 350 gr Riso carnaroli
- 1 kg Cime di rapa
- 40 gr Cipolle bianche
- 40 gr Sedano
- 40 gr Carote
- 20 gr burro
- 30 gr Olio extravergine d’oliva
- Sale fino
- Pepe nero
- Parmigiano reggiano DOP
Per il brodo
- 1 Carota
- 1/2 Cipolla bianca
- 1 Costa sedano
- 1 l Acqua
PREPARAZIONE (50 minuti)
Come prima cosa, preparare il brodo vegetale che servirà per la cottura del risotto. Lavare quindi una carota, un sedano e tagliarli a pezzi grossolani.
Sbucciare mezza cipolla e mettere le verdure in una pentola con acqua. Portare a bollore e salare. Chiudere con un coperchio e cuocere per un’ora e mezza.
Pulire poi le cime di rapa ed eliminare le foglie rovinate, gli steli esterni duri e fibrosi e mantenere quelli interni più piccoli e teneri. Tenere da parte le foglie e anche gli steli teneri.
Prendere poi le cimette e staccarle ad una ad una dal torsolo. Quando il brodo sarà pronto cominciare la preparazione del risotto.
Pelare le carote e sbucciare la cipolla eliminando la membrana filamentosa. Tritare tutte le verdure e poi scaldare l’olio di oliva in una padella dal bordo alto. Aggiungere il trito di verdure e farlo appassire per 5 minuti aggiungere il brodo per non far dorare troppo il soffritto.
Unire poi il riso e farlo tostare mescolando con un cucchiaio, poi sfumare con il vino bianco. Aggiungere un mestolo di brodo vegetale e proseguire la cottura aggiungendo il brodo poco alla volta.
In una pentola grande poi portare a bollore l’acqua e aggiungere le foglie e le cime. Farle sbollentare per 2-3 minuti e poi scolare le cime di rapa.
Metterle in una ciotola con del ghiaccio per raffreddarle e mantenere il colore. Dividere poi le cime in due ciotola e frullare con il mixer ad immersione una parte. Lasciarle le altre intere.
A fine cottura del risotto, aggiungere le cime di rapa frullate e anche quelle intere e poi salare. Quando il riso sarà pronto, spegnere il fuoco e mantecare con il burro e il parmigiano reggiano. Mescolare bene per legare gli ingredienti e infine servire il risotto.