Un primo piatto classico, il risotto allo champagne ha un gusto delicato e raffinato ottimo per una cena romantica. Segui i passaggi della preparazione per scoprire tutti i segreti.
Il riso carnaroli ha la caratteristica di mantenere la cottura, di non scuocere. Può essere sia bianco, sia integrale. Ha una forma allungata e un colore perlato. E’ coltivato soprattutto in Piemonte. Indicato per preparare risotti e insalate di riso.
Il carnaroli ha la caratteristica di favorire il transito intestinale, soprattutto il tipo integrale. e’ ricco di potassio con effetti benefici sulla pressione arteriosa.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 5 minuti. Scegli uno champagne secco a seconda della cifra che intendi spendere. Il brodo non devi utilizzarlo necessariamente tutto: solo la quantità che porta il riso al punto di cottura.
Il trucco per ottenere la cremosità consiste nel seguire i passaggi della tostatura del riso per prepararlo alla cottura. Un altro passaggio fondamentale per ottenere una buona cremosità, consiste nell’effettuare una mantecatura corretta.
Prepara il brodo vegetale con patate, carote sedano e cipolla. In fondo a questa ricetta, puoi trovare alcune idee e modalità di preparazione del brodo. Prendi una padella, versa il riso all’interno senza aggiungere alcun condimento. Fallo tostare finché diventa lucido. Nel frattempo pulisci e sminuzza la cipolla e aggiungila al riso con un filo di olio.
Quando la cipolla sarà diventata trasparente aggiungi lo champagne e lascialo cuocere per farlo sfumare. Quando si è consumato, inzia ad aggiungere gradualmente il brodo vegetale. Mescola bene, quando si asciuga, aggiungi qualche altro mestolo di brodo. Ripeti questi passaggi fino alla cottura del riso.
Appena il riso sarà diventato cotto, aggiungi il burro, mescola e spegni la fiamma. Aggiungi il parmigiano e mescola ancora. Impiatta e servi insieme allo stesso champagne utilizzato per cuocere il riso.