Non sembrerebbe, eppure, il risotto al cavolfiore è una ricetta adatta anche ai più piccoli. Preparato in modo così cremoso li conquista.
Di solito questo ortaggio non è tra quelli più amati dai bambini e se glielo si propone fanno sempre un sacco di capricci. Ma questo piatto è la strategia giusta per farglielo mangiare.
Tutte le importanti sostanze nutritive che sono contenute nel cavolfiore possono essere assunte in modo gustoso con questo risotto.
Quello che piace ai piccoli di casa è la cremosità e il sapore tenue e delicato. Un assaggio dopo l’altro lo mangeranno tutto con appetito e l’obiettivo di fargli assumere potassio, acido folico, fibre, ferro, calcio, vitamina C e fosforo, le principali sostanze che si trovano nel cavolfiore, sarà raggiunto.
Il condimento è semplice, il piatto è super light, ottimo quindi anche per tutti gli adulti che seguono un regime dietetico ipocalorico , è prevalentemente a base vegetale, oltre un pò di Parmigiano per arricchire il sapore e un pò di burro che può essere sostituito dall’ olio, quindi adatto anche ai vegetariani.
Il riso da scegliere è sicuramente il Carnaroli, tra le varie tipologie di riso quello che si presta meglio per questa preparazione. Occorre il brodo vegetale per portare a cottura il brodo, che si può acquistare già pronto o fare e in tal caso ecco la ricetta.
La prima operazione da fare è preparare il brodo vegetale. Intanto, lavare il cavolfiore sotto l’acqua corrente e poi suddividere le cimette eliminando il gambo.
Poi, sbollentarle in acqua bollente per alcuni minuti fino a farle ammorbidire un pò. In una padella capiente a sponde alte realizzare un soffritto con un trito di cipolla e un giro d’olio.Quando è imbiondita aggiungere i cavolfiori scolati e lasciarli insaporire un pò per qualche minuto a fuoco medio basso.
Quindi aggiungere il riso e tostarlo un minuto, poi sfumare con il vino bianco, lasciar evaporare e proseguire con la cottura del riso secondo la classica modalità del risotto aggiungendo il brodo vegetale un mestolo per volta e il successivo solo quando il precedente è stato assorbito.Mescolare di tanto in tanto per non fare attaccare il riso al fondo e quando è pronto, a fuoco spento mantecare con il burro e il Parmigiano grattugiato mescoalndo bene il tutto.
Si formerà una cremosità squisita, e per assaporarla pienamente impiattare e servire subito quando il risotto è ancora ben caldo.