Il risotto al caviale è un primo raffinato ed elegante, perfetto per essere servito in una serata speciale come quella dell’ultimo dell’anno
Se volete sorprendere i vostri ospiti dando loro un primo davvero raffinato e gustoso, il risotto al caviale è quello che fa per voi. Non a tutti piace il caviale, ha un gusto forte ma tentare non nuoce. Di solito il caviale va messo in poca quantità, quindi se non dovesse piacere a qualcuno potranno scartarlo.
Questo piatto è semplice da realizzare anche se non è proprio economico, il caviale costa molto. Tuttavia se si ha intenzione di spendere un pò di più, si farà un’ottima figura.
Ingredienti e preparazione risotto al caviale
Scopriamo come preparare in poco tempo un piatto da re come quello del risotto al caviale.
INGREDIENTI (4 persone)
- 320 gr Riso
- 100 gr Caviale
- 1 Scalogno
- 1 Bicchiere di prosecco
- 500 ml Brodo di pesce
- 50 gr Burro
- Sale
- Pepe bianco
PREPARAZIONE (30 minuti)
Come prima cosa, tritare lo scalogno e farlo dorare con metà del burro in una pentola. Aggiungere poi il riso e farlo tostare per qualche minuto.
Sfumare con il prosecco e lasciar evaporare. Iniziare a questo punto ad aggiungere brodo poco per volta, aggiungendone ancora ogni volta che viene assorbito.
Alla fine della cottura del riso, aggiungere sale e pepe e mantecare con il burro. Unire poi 3/4 di caviale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Carne alla brace, i segreti per farla perfetta. 6 trucchi da sapere
Ecco pronto il risotto al caviale. Non resta che creare un bel impiattamento per presentare nel modo migliore la vostra ricetta deliziosa.
Con un taglia pasta rotondo si può dare una bella forma circolare al riso e poi sulla superficie è possibile spalmare il caviale. Per rendere la decorazione ancora più visibile e bella, si può decorare metà bordo del riso con il caviale nero e l’altra metà con quello rosso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Benedetta Rossi, torta rovesciata al croccantino: puro bontà
Il risultato sarà davvero da ristorante stellato di lusso e il successo è garantito. Servire un piatto del genere a casa vuol dire volere bene agli invitati, perché state dando loro un piatto di grande livello e raffinato come pochi.