Un abbinamento insolito e sfizioso, carciofi e mortadella, per un risotto da leccarsi i baffi. Gustosissimo e molto facile da preparare, ecco come.
Il sapore intenso e austero di quest’ortaggio di stagione unito alla deliziosa sapidità di un salume molto goloso: vien fuori un connubio molto interessante per un primo speciale.
Il risotto con carciofi e mortadella infatti è un piatto che può stupire i vostri commensali perché non è uno dei soliti e più conosciuti accostamenti.
Già dopo il primo assaggio lo ameranno e il successo sarà grande. Si tratta di una preparazione davvero molto semplice e alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina.
Bastano pochi passaggi e altrettanti pochi ingredienti a comporre un risotto gustoso e cremoso al punto giusto, in cui il mix di aromi si armonizza perfettamente.
Scopriamo tutti i dettagli di questa ricetta che è anche abbastanza economica e veloce.
Per cuocere il risotto occorre il brodo vegetale che si deve preparare precedentemente nella modalità tradizionale o usando dado o granulare da diluire in acqua. In alternativa a quelli in commercio si può fare in casa un’ottima crema pronta all’uso, ecco la ricetta.
LEGGI ANCHE: Grosso sequestro alimentare | Le Fiamme Gialle fermano una enorme truffa
LEGGI ANCHE: Carciofi adesso puoi seminarli ma fai attenzione| Il pericolo è in agguato
Per cominciare bisogna pulire i carciofi eliminando le foglie più dure esterne e la barba interna. Poi, tagliarli a fettine sottili e metterli a bagno in una ciotola con acqua e il succo del limone che eliminerà il sapore amaro.
Nel frattempo fare un soffritto con mezza cipolla tritata e un pò d’olio e dopo aver scolato i carciofi aggiungerli e saltarli in padella a fuoco vivo per 3 – 5 minuti.
Aghiungere un mestolo di brodo vegetale precedentemente preparato, coprire con il coperchio e lasciar andare a fiamma moderata per 15 minuti circa.
LEGGI ANCHE: Scontrino della spesa: fai attenzione| Leggi bene tutti i dettagli
A fine cottura aggiungere la mortadella tagliata a dadini, salare, pepare e tenere da parte. Quindi dedicarsi alla preparazione del risotto.
Soffriggere in altro olio l’altra metà della cipolla, poi tostarvi dentro il riso e poi iniziare la cottura. Sfumare con il vino bianco, lasciar evaporare e proseguire secondo la tipica modalità di cottura del risotto aggiungendo qualche mestolo di brodo alla volta.
Mescolare di tanto in tanto e aggiungere altro brodo quando il precedente si è assorbito. Infine, quando il risotto è pronto unire il condimento di carciofi e mortadella e a fuoco spento mantecare con il Parmigiano grattugiato.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Non resta che impiattare e servire subito il piatto che va assaporato ben caldo per gustarlo appieno nella sua squisita cremosità.