La Carbonara non è solo pasta. Avete mai provato la versione con il riso? La sua cremosità è irresistibile. Ed è velocissimo da preparare, vediamo come.
La pasta alla carbonara è storica, emblema della cucina italiana, famosa e apprezzata in tutto il mondo. Ma lo sapete che esiste anche la versione con il riso?
Il risotto alla carbonara vi delizierà come i classici bucatini, e per chi preferisce il riso forse anche di più. Una vera scoperta!
La cremosità è sicuramente il suo punto di forza, oltre ai tipici ingredienti e al suo sapore inconfondibile. Risulta infatti molto più cremoso perché il riso si presta meglio ad amalgamarsi.
Ma il trucco per renderlo particolarmente cremoso è mantecarlo velocemente e soprattutto lontano dal fuoco.
C’è inoltre un elemento in più che compone questo piatto rispetto alla classica pasta. Essendo un risotto la cottura avviene nel brodo, vegetale in questo caso, che ovviamente non c’è nella versione originale.
Come la pasta anche il risotto alla carbonara si prepara in tempi abbastanza ristretti ed è semplice da fare, quello che conta sono gli ingredienti giusti, quelli che danno il vero sapore, che sia nella pasta che nel risotto, è unico.
Ecco allora che andiamo a scoprire nel dettaglio cosa ci occorre e quali sono i passaggi da fare per realizzare questo piatto strepitoso.
Nell’eterna disputa tra pancetta e guanciale, anche per questo risotto la scelta va sul guanciale, l’ingrediente originale per una vera e propria carbonara. Quanto al Pecorino romano, anche quello è decisamente insostituibile.
Per questa preparazione si inizia col tagliare il guanciale a listerelle. Poi grattugiare il Pecorino abbastanza finemente e rompere le uova utilizzando solo i tuorli da mettere in una ciotola.
Unire ai tuorli il Pecorino e una spolverata di pepe nero macinato e con una forchetta o una frusta a mano lavorare il composto sbattendo bene per ottenere una crema liscia e densa.
Poi, in una padella mettere il guanciale e lasciarlo rosolare un pò fino a quando non diventa leggermente croccante.
Nel frattempo mettere a scaldare il brodo vegetale. Togliere il guanciale dalla padella e versare il riso lasciandolo tostare per diversi secondi nel grasso che ha rilasciato.
Poi, cuocere il riso come un normale risotto. Quando la cottura è terminata spostare il riso lontano dal fuoco e versarvi sopra la crema di tuorli.
Aggiungere anche il burro e mescolare per mantecare. In ultimo aggiungere un pò di guanciale, amalgamare e impiattare.
Completare il piatto versando il rimanente guanciale croccante e se si vuole un’ulteriore spolverata di Pecorino grattugiato e una punta di pepe nero che amplificheranno il sapore e renderanno più bella la presentazione.