Il classico della cucina italiana tra i più amati nella versione risotto: una carbonara così è altrettanto strepitosa. Non resta che sperimentare questa fantastica bontà!
Non solo pasta: quello certo è il piatto originale, iconico della cucina romana e dell’Italia in generale. Lo apprezzano e lo amano tutti, i turisti impazziscono per questa specialità.
Nella variante del risotto i sapori rimangono gli stessi ma ovviamente è tutta un’altra esperienza di gusto, altrettanto coinvolgente però.
La consistenza naturalmente cambia, la cremosità è un pò più spiccata, dato anche la presenza dell’amido che sprigionano i chicci di riso differente dalle sostanze della pasta.
Il risultato è comunque strepitoso e per capire quale è la propria personale versione preferita bisogna solo assaggiare entrambe le preparazioni e, se con spaghetti, bucatini o mezze maniche già si conosce, ecco come realizzare un risotto alla carbonara perfetto.
Ingredienti e preparazione del risotto alla carbonara
Non dimentichiamo che la ricetta originale per una carbonara come si deve è con Pecorino romano e guanciale, non pancetta! Altrimenti non sarebbe quella autentica.
LEGGI ANCHE: Pentole incrostate da pulire? | Basta detersivo, fai così
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 320 g di riso Carnaroli
- 200 gdi guanciale
- 120 g di Pecorino romano grattugiato
- 4 tuorli d’uovo
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Acqua calda q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
LEGGI ANCHE: Ciambella al limone| Leggerissima ed anche dietetica
PREPARAZIONE (25 minuti circa)
Per cominciare la prima cosa da fare è talgiare il guanciale in piccoli pezzetti. Poi metterlo a rosolare in padella con un sottile filo d’olio perché comunque rilascerà il suo grasso.
Lasciarlo andare a fuoco medio-basso finché diventerà leggermente croccante. Trasferirlo in una ciotola insieme al suo liquido. Nella stessa padella tostare il riso per circa 2 minuti mescolando per fargli assorbire il condimento residuo.
LEGGI ANCHE: Le arachidi sono frutta secca o legumi? | la risposta che sconvolge
Quindi portarlo a cottura con mestoli di acqua bollente nella classica modalità di cottura del risotto, aggiungendo un mestolo di acqua quando la precedente sarà stata quasi assorbita mescolando di tanto in tanto affinché il riso non si attacchi al fondo. Unire solo un pizzico di sale.
Intanto in una ciotola sbattere un pò i tuorli e unirvi il Pecorino grattugiato. Quando il riso è pronto si passa alla mantecatura.
Fuori dal fuoco versare nel riso il composto di tuorli e mescolare per amalgamare bene. Aggiungere anche buona parte del guanciale lasciandone un pò da parte da aggiungere dopo l’impiattamento come decorazione.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Completare, dopo aver versato il riso nei piatti, con una spolverata di pepe nero e con i pezzetti di guanciale e, se si vuole, con un’ulteriore aggiunta di Pecorino grattugiato e poi gustare subito quando è ancora ben caldo.