I trucchi dello chef per ottenere un risotto cremoso e ricco di gusto! Il risotto cacio e cozze è irresistibile e, con questa ricetta, puoi creare una presentazione da alta cucina.
Le cozze sono ricche di selenio che aumenta le difese immunitarie e agisce come antiossidante combattendo l’azione dei radicali liberi. Ricche di ferro e potassio sono indicate nei casi di anemia
Contengono anche le vitamine del gruppo B utili a recuperare energie. Come quasi tutti i pesci, le cozze sono indicate in caso di dieta.
Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione 20 minuti. La pulizia delle cozze è la parte più delicata e impegnativa di questo piatto, ti indico questi due articoli che trattano bene l’argomento e che ti aiuteranno sicuramente!
Per il brodo puoi utilizzare al posto, o in aggiunta alle verdure, un dado vegetale.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Prepara il brodo mettendo a cuocere le verdure che hai a disposizione. Puoi utilizzare carote, zucchine, cipolle, patate. Nel frattempo, sciacqua il riso sotto l’acqua finché risulti limpida, versalo in una padella antiaderente e lascialo tostare 3 minuti.
Aggiungi il vino e fallo sfumare, quando si è asciugato comincia ad aggiungere un mestolo di brodo alla volta. Ripeti l’operazione di farlo asciugare ed aggiungere il brodo finché il riso non diventi al dente.
Pulisci le cozze secondo i consigli indicati nei due articoli sopra riportati: togliendo impurità e scorie incrostate o cirripedi. In un’ altra padella fai rosolare uno spicchio di aglio con un filo di olio. Aggiungi le cozze e copri con un coperchio lasciandole cuocere in modo che si possano aprire.
Una volta aperte, togli il frutto dalle valve e mettilo da parte. L’acqua che rimane, filtrala e aggiungila al riso poco alla volta finché serve. Quando il riso sarà cotto spegni la fiamma, aggiungi le cozze sgusciate, mescola e lascia intiepidire qualche minuto.
Aggiungi il burro, il pecorino e mescola bene qualche minuto delicatamente. Impiatta spolverando sopra il pepe nero. Aggiungi qualche cozza non sgusciata per decorare e qualche fogliolina di prezzemolo.