Mai provato il risotto blu? Ecco l’ingrediente speciale che crea la magia

Il risotto blu è un piatto molto particolare e scenografico, che si realizza con un ingrediente apposito, completamente naturale. Dal sapore ricco dello stile asiatico, ha una preparazione abbastanza semplice per un risultato affascinante e raffinato.

risotto blu ricetta
Risotto blu (Instagram@alfonso_fabri)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Lo chef italiano che ha cucinato per la Regina: “Lo amava tantissimo, la sua richiesta incredibile!”
  2. Fichi ripieni, il connubio dolce salato per palati raffinati
  3. Prepara le zucchine con il metodo del sacchetto: poche mosse e un gusto favoloso

Non siamo abituati a certi colori nel cibo quindi se ce li ritroviamo in tavola suscitano stupore, curiosità, interesse. È il caso del risotto blu, interamente di questo colore acceso e deciso tanto sa sembrare innaturale.

Si pensa subito che sia stato usato qualche colorante alimentare chimico per dare questo effetto, ma invece no, niente di artificiale. Il colore blu di questo risotto dalle caratteristiche molto particolari si ottiene in modo completamente naturale.

A portare, come per magia, il blu nel piatto è tutto merito di un ingrediente molto ricercato: il Butterfly pea flower tea. Si tratta di un tè che deriva dai fiori di pisello farfalla della pianta Clitoria ternatea e proviene dal Sud-Est asiatico.

Utilizzato per secoli come tintura, i fiori di questo tè colorano di blu e la gradazione varia in base al ph del liquido con cui vengono a contatto virando da tonalità più accese a sfumature più tenui.

Sono usati solitamente per fare tisane, che miscelate con miele e limone sono ottime come bevande serali da dopo cena. Ma vengono combinati anche con menta, cannella, frutto della passione e zenzero in mix dai tanti aromi e dalle diverse proprietà.

Questo risotto, in pieno stile asiatico, è aromatizzato dal pepe Sichuan, una tipica spezia dal sapore di fiori leggermente pungente ma con un retrogusto aspro come agrumato. Sia il tè che il pepe si possono acquistare in negozi specializzati fisici o online.

Ingredienti e preparazione del risotto blu

Questa preparazione, semplice da fare, è impreziosita da una tartare di gamberi messa a decorazione e per tocco molto particolare, che rende il piatto decisamente originale e raffinato, anche piccolissime scaglie di cioccolato e semi di sesamo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

risotto blu ricetta
Butterfly pea flower tea (foto di samael334 da AdobeStock)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 350 g di riso Originario
  • 1 l di brodo vegetale
  • 1 manciata di Butterfly pea flower tea
  • Pepe Sichuan q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Tartare di gamberi q.b.
  • Semi di sesamo q.b.
  • Cioccolato fondente in scaglie q.b.

PREPARAZIONE (40 minuti circa)

Per prima cosa bisogna preparare il brodo vegetale. Poi, quando è pronto, mettere in infusione i fiori di tè e nel frattempo in un tegame tostare il riso a secco.

Dopo, aggiungere un pò di pepe Sichuan e iniziare la cottura del risotto aggiungendo mestoli di brodo con il tè, mescolare di tanto in tanto, unire altro brodo quando si assorbe e continuare così fino a quando non è pronto.

Ci vorranno circa 20 minuti. Quindi aggiungere un pò di sale e di olio e amalgamare.

La preparazione del risotto a questo punto è terminata e si può passare ad impiattare e a guarnire con l’aggiunta di una piccola quantità di tartare di gamberi già pronta.

risotto blu ricetta
Pepe Sichuan (foto di anna.q da AdobeStock)

Versare poi su ogni piatto una piccola manciata di cioccolato in scaglie molto piccole e sottili e un pò di semi di sesamo per completare il tutto.

Gestione cookie