Il risotto asparagi e taleggio fatto con il bimby è davvero semplicissimo e goloso, pronto in pochi minuti. Ecco come realizzarlo.
Questo risotto agli asparagi e taleggio è un primo piatto gustosissimo, super cremoso, ideale da servire per un pranzo in famiglia.
Un piatto filante e avvolgente, con un gusto dolce dato dall’aggiunta del taleggio che va ad impreziosire il gusto forte degli asparagi, perfetti per dare sapore al risotto.
Questa ricetta è preparare con il bimby, ed è quindi super veloce da realizzare e davvero alla portata di tutti, perfetta da fare quando si ha poco tempo a disposizione.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto veloce.
Il risotto agli asparagi e taleggio si conserva in frigorifero, e va consumato entro 24 ore al massimo. Volendo, possiamo usare un altro tipo di formaggio, ma scegliamone uno che mantenga la stessa cremosità del taleggio.
Per realizzare questo primo piatto, iniziamo lavando e pulendo bene le punte degli asparagi. Tagliamole a pezzetti, quindi teniamole da parte.
Prendiamo ora il Bimby, e mettiamo al suo interno il porro. Tritiamo per 5 secondi a velocità 5, poi aggiungiamo l’olio e soffriggiamo a 100° per 3 minuti a velocità 1.
Aggiungiamo ora anche gli asparagi, quindi cuociamo a 100° per 3 minuti a velocità 1. A questo punto uniamo anche il riso e facciamolo tostare per 3 minuti a 100° gradi, sempre a velocità 1.
Aggiungere ora anche l’acqua e il dado e lasciamo cuocere per 15 minuti a 100° sempre a velocità 1. Trascorso questo tempo, uniamo anche il taleggio già tagliato a dadini e facciamo terminare la cottura con 2 minuti a 100° a velocità 1, dando prima una mescolata inziale.
A questo punto il nostro risotto agli asparagi e taleggio è pronto, non ci resta che impiattarlo e servirlo in tavola per guastarlo ancora ben caldo!