Il risotto alla barbabietola e noci è una ricetta a dir poco squisita. Un primo piatto colorato e saporito che vi lascerà di stucco! Scopriamo come si prepara.
Volete preparare un primo piatto leggero e ricco di gusto? Allora provate la ricetta del risotto alla barbabietola e noci, il suo sapore vi sorprenderà!
E’ un primo facile e veloce da realizzare che delizierà tutti i tipi di palati ma anche i vostri occhi perché è bellissimo da vedere. Si può proporre anche durante le feste natalizie.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un risotto spettacolare, da leccarsi i baffi e come renderlo super cremoso. Impossibile resistergli!
Risotto barbabietola e noci: ricetta e procedimento
Per realizzare la ricetta del risotto barbabietola e noci vi basterà seguire semplici passaggi ed il risultato che otterrete sarà assolutamente delizioso.
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 350 g riso Carnaroli
- sale, pepe qb.
- 1 noce di burro
- olio extra vergine d’oliva qb.
- 200 g barbabietola
- 1/2 scalogno
- 700 ml brodo vegetale
- 8 noci
PREPARAZIONE (circa 40 minuti)
Iniziate la ricetta sbucciando la barbabietola (mi raccomando utilizzate dei guanti protettivi perché macchia la pelle) e sciacquatela sotto acqua corrente.
Ora, grattugiate la barbabietola e mettetela da parte. Prendete una pentola antiaderente e fate rosolare lo scalogno con l’olio extra vergine d’oliva.
Non appena lo scalogno si appassisce, unite il riso e tostatelo per un paio di minuti. A questo punto, inserite un paio di mestoli di brodo vegetale e portate a cottura.
Dopo 5 minuti, incorporate la barbabietola grattugiata e mescolate per far amalgamare ben il tutto. Continuate la cottura aggiungendo altro brodo quando il precedente si è assorbito.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Carpaccio di barbabietola, la ricetta detox prima delle feste: buona e leggera
A cottura ultimata, spegnete il fuoco e inserite la noce di burro con i gherigli di noci tritati. Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno dopodiché preparate le porzioni e servite.
Buon appetito a tutti!