Una ricetta anni Ottanta che vi lascerà senza parole, a base di barbabietola e crema di Gorgonzola. Una vera bontà da gustarsi con calma
Una ricetta incredibile e deliziosa è il risotto con barbabietola e crema di Gorgonzola, buonissimo per una cena all’insegna del gusto.
Se preparate questo risotto per i vostri ospiti, rimarranno davvero contenti del gusto delicato ma deciso di questo piatto. Inoltre si prepara anche facilmente al contrario di quanto si possa pensare.
Gli ingredienti che occorrono sono pochi e la ricetta è molto semplice, potete tranquillamente preparare questo risotto in ogni occasione.
Ingredienti e preparazione del risotto alla barbabietola e Gorgonzola
Vediamo come preparare facilmente e in poco tempo il risotto alla barbabietola e Gorgonzola.
INGREDIENTI (2 persone)
- 1 Barbabietola cotta
- 200 gr Riso vialone nano
- 100 gr Gorgonzola
- 100 gr Panna
- 30 gr Burro
- Vino bianco
PREPARAZIONE (40 minuti)
Come prima cosa, prendere una barbabietola cotta con sale e pepe e tagliarla in pezzi. Poi frullarla per bene qualche istante, fino ad ottenere una purea.
Scaldare poi la panna e il Gorgonzola e filtrare. Tostare poi il riso a secco e sfumare con del vino bianco. Aggiungere il sale e portare a cottura con acqua o brodo.
A metà cottura aggiungere la barbabietola. Mantecare poi con burro e parmigiano il risotto e aggiungere del sale se necessario. Infine impiattare con la fonduta e aggiungere qualche cubetto di Gorgonzola tagliato sulla superficie.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Risotto alla milanese versione primaverile, ricetta tutta da scoprire
Un primo piatto davvero gustoso e ricco di sapore. Volendo se il Gorgonzola non piace, si potrebbe sostituire con della stracciatella o del taleggio in base ai gusti.
Nel primo caso il piatto risulterebbe più leggero, mentre con il taleggio così come con il Gorgonzola chiaramente il piatto diventa più pesante perché si parla di formaggi calorici e ricchi di sapore.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Risotto pronto in meno di 20 minuti. Con questa ricetta è possibile: risultato garantito
Ci sono varie versioni del risotto alla barbabietola, infatti è possibile farlo anche con altri ingredienti come lo yogurt greco e lo scalogno. Il risultato è diverso ma sempre saporito, la scelta dipende dai gusti di ognuno.