Risotto+alla+amatriciana+%7C+Una+rivisitazione+meglio+dell%26%238217%3Boriginale
checucinoit
/risotto-amatriciana-rivisitazione-originale/amp/
Primi Piatti

Risotto alla amatriciana | Una rivisitazione meglio dell’originale

L’amatriciana in versione risotto è una variante che conquista e molti la preferiscono al classico piatto con la pasta. È assolutamente da provare per scegliere.

Tipico piatto della tradizione romana e più in generale laziale, è un caposaldo della cucina italiana tra i più conosciuti e apprezzati anche dai turisti e reso celebre in tutto il mondo.

Risotto all’amatriciana – CheCucino

L’orignale, si sa, è con la pasta e nasce nella cittadina di Amatrice. Il sugo ha subito diverse variazioni nel corso del tempo, ma gli ingredienti che lo caratterizzano e che sono imprescindibili sono sicuramente il guanciale, il formaggio Pecorino e i pomodori pelati.

La rivisitazione del risotto all’amatriciana riprende appieno i sapori e gli ingredienti tipici ma li declina con il riso regalando degli effetti ovviamente diversi ma altrettanto interessanti e strepitosi.

Scopriamo come realizzare questa squisita variante di un piatto così iconico e succulento, da leccarsi i baffi come l’originale, e in alcuni casi di più.

Ingredienti e preparazione del risotto all’amatriciana

Si tratta di un risotto all’onda, che viene completato infine da una spolverata di pepe nero e in caso dovesse avanzare, si può benissimo consumare il giorno dopo riscaldato o riutilizzare per fare dei supplì, altra specialità romana.

Guanciale – CheCucino

LEGGI ANCHE: Filtro della cappa: sai ogni quanto va cambiato| E’ importantissimo

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 300 g di riso Carnaroli
  • 400 g di pomodori pelati
  • 150 g di guanciale
  • 50 ml di vino bianco secco
  • 2 l di brodo vegetale
  • 4 cucchiai di Pecorino romano grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.

LEGGI ANCHE: Bustine del tè: 5 riutilizzi che ti stupiranno| Devi provare assolutamente

PREPARAZIONE (40 minuti circa)

Per iniziare, la prima cosa da fare è tagliare il guanciale prima a fette e poi a listarelle non troppo sottili. Poi, metterlo a rosolare in una padella antiaderente.

Intanto in una ciotola versare i pomodori pelati e schiacciarli con una forchetta. Quando è rosolato sfumare il guanciale con il vino bianco e dopo che è evaporato unire i pomodori pelati.

LEGGI ANCHE: Piccioni addio dal balcone| Come allontanarli in modo naturale

Salare, pepare e lasciar andare a fuoco moderato per circa 15 minuti. In un tegame tostare il riso per 2 minuti mescolando e poi unirlo al sugo di pomodoro e guanciale.

Quindi portare a cottura con il brodo vegetale precedentemente preparato nella solita modalità del risotto aggiungendo un mestolo per volta e mescolando di tanto in tanto.

Pecorino romano – CheCucino

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

A cottura ultimata, fuori dal fuoco si passa a mantecare il risotto con il Pecorino grattugiato e poi non resta che impiattare e completare con un’ulteriore spolverata di pepe nero e altro formaggio. Gustare il piatto subito quando è ancora ben caldo.