Il risotto alle zucchine è un grande classico della cucina italiana, ma qual è il vero segreto della nonna per renderlo cremoso? Qui ve lo sveliamo.
Il risotto alle zucchine è forse il più classico dei risotti all’italiana, ma non importa quali che siano gli ingredienti che accompagnano quei piccoli chicchi bianchi, l’importante è che sia cremoso come quelli che si possono assaporare nei ristoranti.
La fase fondamentale per regalare la giusta cremosità al risotto, e questo vale come regola generale, è la mantecatura; siamo abituati a pensare che sia il burro l’ingrediente segreto che permette di ottenere il piatto della consistenza desiderata, in realtà però ci sono delle altre ottime alternative e di seguito vi sveliamo il vero segreto della nonna.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per mantecare perfettamente il risotto, mettete da parte il burro e date spazio ad altro, parole delle nonne.
Tritiamo la cipolla e mettiamola in una casseruola insieme ad un filo di olio evo, lasciamo rosolare a fiamma bassa, il tempo che la cipolla appassisca e aggiungiamo un mestolo di brodo vegetale che avremo preparato in precedenza.
Aggiungiamo, quindi, il riso e lasciamolo tostare per qualche istante e poi alziamo la fiamma. Aggiungiamo un altro mestolo di brodo e lasciamo cuocere. Da parte laviamo le zucchine e grattugiamole direttamente nel riso.
Quando il riso sarà quasi pronto, aggiungiamo le foglie di menta tritate, la rucola e il pepe.
A riso pronto, spegniamo la fiamma e a questo punto aggiungiamo la ricotta salata grattugiandola direttamente sul risotto. Assaggiamo e se necessario aggiustiamo ancora un po’ di sale. Facciamo mantecare utilizzando un cucchiaio di legno meglio se forato.
Lasciamo leggermente intiepidire et voilà, il risotto alle zucchine bello cremoso è presto servito.