Raffinato ed elegante, il risotto alle rose è perfetto per un’occasione speciale o romantica. Si fa molto semplicemente con soli 4 ingredienti.
È l’ideale per stupire e ricreare un’atmosfera eterea e delicata, pienamente ispirata alla primavera. Con un aroma leggero e profumato è una specialità facile da realizzare e di grande effetto.
L’ingrediente protagonista del risotto alle rose è appunto il fiore, uno in assoluto tra i più amati nel mondo. Si può realizzare questo piatto usando i petali del colore che si preferisce, ma certo con il rosso il risultato sarà di forte impatto visivo.
Elemento importante da non tralasciare è che le rose devono essere edibili. Dal momento che si tratta di fiori che generalmente vengono attaccati da insetti e parassiti si fa largo uso di prodotti chimici come gli antiparassitari appunto e le rose diventano perciò non commestibili.
Fondamentale è quindi acquistare quelle appositamente edibili che possono trovarsi in negozi specializzati fisici e online o nei supermercati più forniti.
Questo piatto si compone di soli 4 ingredienti: innazitutto il riso che deve essere Carnaroli o Vialone Nano e oltre i petali delle rose occorre solo un pò di prosecco e come condimento il burro per una cremosità squisita.
Con le rose commestibili si possono fare anche altre preparazioni, una tra tutte, molto adoperata nel mondo arabo e utile come bagna per diversi dolci è l’acqua di rose.
Da distingure quella alimentare, che è un liquore, da quella usata per varie operazioni di bellezza e cura del viso e del corpo. Per questo secondo utilizzo ecco la ricetta da fare in casa con i benefici che apporta.
PREPARAZIONE: 15 minuti
INFUSIONE: 1 h
COTTURA: 20 minuti
PORZIONI: 4 persone
Per rendere il piatto più bello visivamente impiattare disponendo il riso con un coppapasta rotondo e tutt’intorno sistemare i petali di rosa messi da parte in modo di ricreare l’effetto di un fiore nei fiori.