Il simbolo della cucina pugliese, le cime di rapa, ma con un volto un po’ diverso; non con le orecchiette ma in versione risotto. La ricetta.
La ricetta del risotto alle cime di rapa è davvero goduriosa. Mette insieme uno dei primi piatti più amati in Italia, il risotto, appunto, probabilmente perché lo si può preparare in mille modi diversi; brodoso o cremoso e poi con la zucca, ai frutti di mare oppure al forno o semplicemente con il sugo. Insomma, basta seguire i propri gusti.
E dall’altra le cime di rapa le verdure simbolo della cucina pugliese. Siamo abituate a pensare a queste ultime accompagnate alle orecchiette, oggi però vogliamo mostrarvelo in una versione un po’ diversa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come fare il risotto all’onda perfetto. Il trucco per non sbagliare mai
Vediamo, quindi, di seguito la ricetta del risotto alle cime di rapa.
Per preparare il risotto alle cime di rapa iniziate dalle verdure; quindi pulite le cime di rapa prendendo le parti più tenere e lavatale, dividete le foglie dai fiori e mettete questi ultimi da parte. Pulite la carota e tagliatela, da parte sminuzzate il la cipolla e il sedano versate in una pentola con abbondate acqua e preparate il brodo.
Da parte, sminuzzate lo scalogno e fatelo rosolare in padella con il cucchiaio di olio. Aggiungete un cucchiaio di brodo, pizzico di sale e lasciate rosolare ancora per qualche minuto. Alzate la fiamma e aggiungete le foglie delle cime, lasciate arrivare a bollore, aggiustate di sale e pepe, aggiungete ancora del brodo e fate cuocere ancora 5 minuti coprendo con il coperchio.
Trascorso il tempo, alzate la fiamma e fate asciugare il brodo, quindi aggiungete il brodo e fatelo tostare un minuto.
Aggiungete subito 3-4 mestoli di brodo e lasciate cuocere il riso, ricordandovi di mescolare di tanto in tanto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Risotto alla pizzaiola super filante: ricetta rapida che piace proprio a tutti
A cottura quasi ultimata unite i fiori della cime di rapa tenuti da parte, mescolate continuamente e completate la cottura.
Spegnere quindi la fiamma e lasciare riposare un minuto prima di servire.