Il risotto alle carote è un delizioso primo piatto preparato in maniera molto semplice e con ingredienti poveri. Un piatto ricco ma economico.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Gamberi super croccanti, con questa panatura è impossibile dire di no
- Anelli alla pecorara, la ricetta originale abruzzese davvero incredibile
- Lievito per la pizza, come sostituirlo: serve solo un ingrediente onnipresente in cucina
Il risotto alle carote è un primo gustoso, profumato e delicato. Un piatto colorato che fa sempre gola e a cui neanche i bambini sapranno resistere.
Facilissimo e veloce da fare, questo risotto può essere preparato da tutti ma soprattutto, e visto i tempi di crisi è importantissimo, si tratta di un piatto realizzato con ingredienti poveri che però sanno essere ben nutrienti. Semplici passaggi per un risultato da veri gourmet.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Risotti economici
La ricetta del risotto alle carote è, quindi, un ottimo esempio di risotti economici ideali da preparare per esempio durante un pranzo di famiglia così da fare bella figura senza spendere troppo.
INGREDIENTI
- 30 g di burro
- 370 g di carote
- 1 l di brodo vegetale
- 380 g di riso per risotti
- 1 cipolla di Tropea
- 150 g di taleggio
- Un ciuffetto di prezzemolo fresco
- Sale e pepe qb.
PROCEDIMENTO (circa 40 minuti)
Per prima cosa mettete a fare il brodo vegetale (la nostra ricetta la potete trovare a questo link, ndr).
Passate ora a pulire le carole, pelatele e lavatele quindi tagliate a cubetti quanto piccoli possibili. Sminuzzate anche la cipolla e lasciatela appassire in una casseruola capiente insieme al burro. Quando sarà imbiondita aggiungete anche le carote e un mestolo di brodo. Lasciate cuocere per una decina di minuti.
Trascorso questo tempo, trasferite una parte del soffritto ottenuto in un mixer, aggiungete un po’ di brodo, quindi frullate fine ad ottenere una crema.
Nella casseruola, invece, è il momento di aggiungere il riso; fatelo tostare per qualche minuto per poi aggiungere un mestolo di brodo alla volta fino a completamento della cottura.
Da parte tagliate il taleggio a cubetti e sminuzzate il prezzemolo.
A pochi minuti del completamento della cottura, aggiungete al riso la crema di carote preparata in precedenza, aggiustate di sale e pepe, mantecate, quindi spegnete il fuoco.
A questo punto aggiungete il formaggio a cubetti amalgamate il tutto e fate risposare il risotto per qualche minuto coprendo con un coperchio. Non resta che profumate con il prezzemolo, impiattare e gustare questo cremoso ed economico risotto alle carote.