Il risotto alla nerano con gamberi è un primo piatto gourmet, saporito e invitante, pronto in pochi minuti. Ecco come realizzarlo.
Il risotto alla nerano con gamberi è un primo piatto gourmet incredibilmente saporito, ideale da servire anche per un’occasione importante.
Un piatto dove i gamberi sono i grandi protagonisti del piatto, ma ad accompagnarli ci sono anche zucchine e provolone, per un risultato davvero da leccarsi i baffi.
La ricetta è davvero semplice e veloce da realizzare, e in poco tempo avrete un primo piatto incredibile, che una volta assaggiato non potrete fare più a meno di mangiare!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto.
Il risotto alla nerano con gamberi si può conservare in frigorifero e consumare comunque entro 24 ore dalla preparazione.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per il brodo vegetale:
Per i gamberi:
Per il risotto:
Per la finitura:
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prepariamo un brodo vegetale, quindi prendiamo il sedano, laviamolo e tagliamolo in piccoli pezzi. Prendiamo poi anche la carota e la cipolla, sbucciamole e tagliamo anche queste a pezzettini.
Prendiamo una padella e al suo interno mettiamo un giro d’olio, poi facciamo rosolare le verdure per qualche minuto e aggiungiamo l’acqua, lasciando cuocere per almeno 40 minuti.
Nel frattempo, prendiamo i gamberi rossi, togliamo il carapace ed eliminiamo l’intestino e le teste, quindi adagiamoli in una ciotola. Aggiungiamo anche la scorza di limone, l’olio, il sale ed il pepe, dopodiché mescoliamo per bene e teniamo da parte.
Laviamo e tagliamo a rondelle le zucchine, quindi friggiamole in una padella con l’olio, poi scoliamole e teniamole da parte.
Ora, iniziamo a cuocere il nostro risotto, quindi in una padella facciamo tostare il riso con un filo d’olio, sfumiamo con il vino bianco e continuiamo poi a cuocerlo aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo caldo.
Quando il risotto è a cottura ultimata, aggiungiamo anche il provolone del Monaco e il burro ghiacciato; quindi, facciamo mantecare il risotto ancora per qualche minuto.
Impiattiamo, quindi aggiungiamo le zucchine fritte, i gamberi e una spolverata di pepe, dopodiché portiamo in tavola il nostro risotto alla nerano con gamberi e gustiamolo subito.