Il risotto alla birra è una ricetta inaspettata ma davvero saporita e gustosa. Scopriamo come si prepara: il risultato vi lascerà senza parole!
Il risotto alla birra è una ricetta saporita e facile da preparare. Un abbinamento che non vi sareste mai immaginati ma che vi lascerà di stucco.
La birra è una bevanda apprezzata dalla maggior parte delle persone ed è alla base di molte ricette culinarie, e una tra queste è quella dei muffin alla birra con spinaci e patate.
La ricetta che vi vogliamo proporre oggi è a dir poco squisita. Un primo piatto originale e dal sapore delicato che sorprenderà tutti i commensali.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare questo risotto unico e come renderlo cremosissimo.
Risotto alla birra: ricetta e procedimento facile e veloce
Realizzare la ricetta del risotto alla birra è semplicissimo. Vi basteranno pochissimi ingredienti e metterete in tavola un primo piatto straordinario.
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 350 g riso Carnaroli
- 300 ml birra
- 1/2 scalogno
- 50 g burro
- 750 ml brodo vegetale
- Parmigiano Reggiano Dop qb.
- olio extra vergine d’oliva qb.
- sale qb.
- 50 g pancetta affumicata
PREPARAZIONE (circa 40 minuti)
Iniziate la ricetta preparando il brodo vegetale. Per accorciare i tempi potete utilizzare un semplice dado. Quando il brodo arriverà ad ebollizione, preparate il risotto.
Prendete una pentola capiente e fate rosolare lo scalogno finemente tritato con l’olio extra vergine d’oliva. Non appena lo scalogno sarà appassito, unite il riso e tostatelo per un paio di minuti.
A questo punto, sfumate con la birra e fatela evaporare completamente. Inserite qualche mestolo di brodo vegetale e portate a cottura il risotto.
Aggiungete altro brodo ogni qual volta che il precedente si è assorbito. Nel frattempo, rosolate la pancetta in un padellino e fatela diventare bella croccante.
A un paio di minuti dal termine di cottura, inserite la pancetta all’interno del risotto e finite di cuocere. Ora, spegnete il fuoco, versate il parmigiano grattugiato e mescolate energicamente.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Risotto alla zucca al profumo di melograno, ricetta veloce e saporita
Non vi resta che preparare le porzioni e servire. A chi piace, può aggiungere un pizzico di pepe.
Buon appetito a tutti!