Il risotto al pomodoro, un grande classico amatissimo da tutti i bambini. Ecco come preparare questo primo piatto e renderlo gustosissimo.
Il risotto al pomodoro è un primo piatto classico e molto amato, soprattutto dai bambini. E i bambini si sa, spesso sono i giudici più severi e per accontentarli c’è bisogno di ricette semplici ma gustose.
Questo risotto al pomodoro ha tutte le carte in regola per diventare il piatto preferito dai vostri bimbi: gustoso e dal sapore ricco, filante grazie all’aggiunta del parmigiano e con i chicchi ben sgranati.
Un primo piatto semplice e veloce da realizzare, che conquisterà un pò tutta la famiglia.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzarlo.
Risotto al pomodoro, ingredienti e procedimento
Il risotto al pomodoro andrebbe consumato subito ben caldo. Se avanza, è possibile conservarlo in frigo per 2 giorni e scaldarlo al forno con il grill e l’aggiunta di altro parmigiano, in modo da creare una bella crosticina.
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 320 gr di riso
- 4 cucchiai di passata di pomodori freschi
- 100 gr di vino bianco
- 700 gr di brodo
- 30 gr di parmigiano
- 1 pezzetto di cipolla
- 1 cucchiaio di olio
- Sale q.b.
PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)
Per realizzare il nostro risotto iniziamo tagliando la cipolla a dadini, poi scaldiamo l’olio in padella e lasciamo soffriggere la cipolla.
Quando risulterà ben dorata aggiungiamo il riso, facendolo tostare per pochi minuti. Dopodiché sfumiamo con il vino bianco e lasciamolo evaporare a fuoco alto.
Quando l’alcool sarà evaporato, aggiungiamo la passata di pomodoro e iniziamo a versare il brodo mescolando in modo che il riso non si attacchi. Proseguiamo così aggiungendo brodo di tanto in tanto e mescolando spesso fino a che il riso non sarà cotto, e risulterà denso e cremoso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pomodori pelati, ricette super da fare con una scatola. Le idee geniali
Quindi aggiustiamo di sale e aggiungiamo il formaggio grattugiato, lasciando riposare per qualche minuto prima di servirlo.