La ricetta del risotto al cognac è a dir poco sbalorditiva. Un primo piatto ideale da proporre in occasioni di pranzi o cene con amici o parenti. Scopriamo come si prepara e il trucco per renderlo cremosissimo e filante.
Il risotto al cognac è una ricetta facile e veloce, pronta in pochissimi minuti. Ci sono moltissime ricette per realizzare dei risotti squisiti, ma questa è veramente una prelibatezza e il suo sapore vi lascerà senza parole. Vediamo insieme gli ingredienti che servono per preparare questa vera leccornia e il trucco del procedimento per rendere il risotto filante, grazie ad un mix di formaggi, e cremosissimo.
Potrebbe interessarti anche: Ricetta risotto ai fichi: con la burrata affumicata è irresistibile
Se volete preparare un risotto che stupirà i vostri ospiti, allora la ricetta del risotto filante al cognac è perfetta per voi. Un primo piatto ghiotto e cremoso in grado di far venire l’acquolina in bocca solo a guardarlo!
Gli ingredienti che servono per realizzare il piatto sono:
Iniziate la ricetta facendo sciogliere il burro in una pentola capiente con lo scalogno finemente tritato. Non appena si appassisce, unite il riso e tostatelo per un paio di minuti. Ora, sfumatelo con il cognac e lasciate evaporare tutta la parte alcolica. A questo punto, inserite un paio di mestoli di brodo vegetale e portate a cottura il riso aggiungendo altro brodo quando il precedente si è ritirato.
A un minuto dal termine di cottura, inserite la panna e mescolata. Ora, spegnete il fuoco e inserite i formaggi a pezzi, con una noce piccola di burro, il parmigiano grattugiato, un pizzico di pepe e lasciate riposare qualche secondo senza girare. Trascorso il tempo di riposo, mescolate energicamente con un cucchiaio di legno e preparate le porzioni. Il vostro risotto filante al cognac è pronto per essere servito e gustato.
Buon appetito a tutti!