Il risotto ai funghi porcini è un piatto semplice da realizzare, ha un sapore delicato, io personalmente lo adoro! E’ uno dei miei piatti preferiti, ecco la mia ricetta.
Per prima cosa pulite i funghi con un panno umido, metteteli a trifolare in una padella con aglio, olio, prezzemolo e sale.
In un’altra padellina fate rosolare mezza cipolla piccola in un po’ di olio fino a doratura, aggiungete la cipolla ai funghi e mescolate, aggiungete un po’ di sale, un mestolo di brodo e lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco basso con il coperchio. I funghi devono risultare cotti, potete aggiungere un po’ di brodo all’occorrenza. Aggiungete mezzo bicchiere di vino e fate evaporare.
Aggiungete il riso, mescolate bene per 2 minuti, a questo punto procedete con la cottura del riso, aggiungete un mestolo di brodo poco alla volta, non aggiungetene un altro fin quando il precedente non è stato ben assorbito.
Continuate cosi fino a completa cottura del riso, quando il vostro riso sarà cotto aggiungete una noce di burro, fate amalgamare, spegnete e lasciate riposare qualche minuto.
Impiattate e servite con una spolverata di parmigiano e prezzemolo tritato! Buonissimo!